Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura a zero di competenza dell'anno precedente

studiocad

Utente
un mio cliente con contabilità semplificata riceve una fattura nel 2011 da parte di Energit con importo uguale a zero.Leggendo il dettaglio mi rendo conto che l'imponibile è 0,15€ e l'iva è pari a 0,03€ il totale fornitura è quindi 0,18€ che viene arrotondato però e quindi il totale fattura risulta 0,00€. Come mi comporto??:confused: al 31/12/2010 rilevo il rateo 0,15€ e poi lo storno nel 2011 e registro l'arrotondamento?..scusate la banalità della domanda:dead: ma sono alle prime armi grazie mille!!!:s-sault:
 
Ultima modifica:
Riferimento: fattura a zero di competenza dell'anno precedente

un mio cliente con contabilità semplificata riceve una fattura nel 2011 da parte di Energit con importo uguale a zero.Leggendo il dettaglio mi rendo conto che l'imponibile è 0,15€ e l'iva è pari a 0,03€ il totale fornitura è quindi 0,18€ che viene arrotondato però e quindi il totale fattura risulta 0,00€. Come mi comporto??:confused: al 31/12/2010 rilevo il rateo 0,15€ e poi lo storno nel 2011 e registro l'arrotondamento?..scusate la banalità della domanda:dead: ma sono alle prime armi grazie mille!!!:s-sault:
ciao, io procederei in questo modo:
1) al 31/12 rilevo fatture da ricevere anke se a zero
2) nel 2011 registro la fattura stornando fatture da ricevere...
quindi si l'arrotondamento,che sarebbe una sopravvenienza attiva, la devi registrare nel 2011.
 

studiocad

Utente
Riferimento: fattura a zero di competenza dell'anno precedente

grazie mille della risposta. ho proceduto però in un altra maniera.
al 31/12 ho rilevato una fattura da ricevere (che in realtà è una nota di credito da ricevere) di -0,03€ (€0,15 - €0,18) quindi l'arrotondamento lo considero di competenza dello scorso anno e non conto l'iva visto che può essere detraibile nel 2011. Poi nel 2011 storno con il conto fatture da ricevere, sembra che giri tutto bene! Grazie mille comuque!:D:s-sault::sun::hiya:
 
Alto