Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA A SOCIETA' ESTERA

L

Luigi

Ospite
salve.Sono un consulente e sto operando dall'Italia con una società residente all'estero (Francia). In fattura dovrò conteggiare l'iva e la ritenuta d'acconto come una normale fattura? Ed invece come dovrò comportarmi con una società degli Stati Uniti? Grazie a tutti. E' urgente, vi prego.... grazie ancora
Luigi

Grazie Andrea. Sono un chimico e la prestazione riguarda una consulenza in merito alla mia materia.

La domanda meriterebbe un ampio approfondimento. Comunque ecco qualche spunto:
1) Quanto all'Iva sono d'accordo con Andrea vedi soprattutto art. 7 D.p.r. 633/72;
2) Quanto alla ritenuta vedi art. 25 D.p.R. 600/73 e Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni.
ciao

la consulenza è fuori campo IVA ex art. 7, c. 4, D.P.R. n. 633/1972 (riportare questa dicitura sulla fattura)

dunque sulla fattura no IVA e no ritenuta

Il tutto nel presupposto che il committente non abbia "sedi" in Italia.

PS

Non mi risulta che i non residenti siano sostituti d'imposta in Italia, ergo non trova applicazione l'art. 25, D.P.R. n. 600/1973. Il committente applicherà le eventuali ritenute richieste per normativa interna F o USA, applicando direttamente i trattati. Dubito che il reddito possa considerarsi prodotto all'estero (essendo la prestazione svolta in Italia da un residente), ma al limite si può sentire il committente, e se questo intende applicare la ritenuta (per norma interna) verificare la convenzione.

In ogni caso non mi sembra abbia senso indicare l'eventuale ritenuta in fattura.

Scusa Luigi ma che cosa significa che stai operando dall'Italia con una società residente all'estero?:
A) che tu sei la società residente all'estero (tramite la quale stai operando) e che fa consulenza in materia chimica;
B) che tu sei un professionista che ha come cliente una società francese;
La mia risposta è riferita all'ipotesi A).
Nel caso dell'ipotesi B) concordo con Andrea.
ciao e buon lavoro

Rientro nel punto B. Ringrazio immensamente entrambi per la celerità e l'approfondimento delle risposte
Luigi

Alto