Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura 2020 contabilizzata ma non transitata per lo sdi. Pareri

mlb

Utente
Buongiorno,
vorrei delle vostre considerazioni in merito ad un eventuale problema che potrebbe sorgere:
CASO : fattura di vendita 2020 di merci a soggetto iva italiano. La FT viene contabilizzata nel gestionale, ma per una dimenticanza non transita per lo SDI, quindi è come se non fosse mai stata fiscalmente emessa. Tuttavia sia l'iva che la lipe vengono effettuate correttamente in quanto la fattura risulta registrata e presente sul registro iva vendite.
Viene inviata allo SDI entro il il 30 aprile 2021.
DOMANDE:
1- Le sanzioni con ravvedimento cosa prevedono? Riguradano solo i giorni per il ritardato invio, oppure in qualche modo viene intaccata anche l'iva con tutte le sue comunicazioni? 2- Vi è comunque un limite per inviare la fattura anche in ritardo, visto che vi è il cambio di anno?
3- Cosa potrebbe fare il malcapitato venditore per sistemare la cosa?
4- Cosa sarebbe cambiato con l'invio effettuato dopo il 30 aprile 2021?
Grazie
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Intanto mi viene da chiedere che tipo di fattura: cessione di beni, prestazioni e il destinatario com'è che non si è accorto che non gli è pervenuta? La seconda domanda è quando avrebbe dovuto essere trasmessa? Ora dici che è stata contabilizzata per cui l'iva non è stata versata e la lipe relativa effettuata? Ad ogni modo io non farei scadere la dichiarazione annuale senza aver sistemato...
 

mlb

Utente
Intanto mi viene da chiedere che tipo di fattura: cessione di beni, prestazioni e il destinatario com'è che non si è accorto che non gli è pervenuta? La seconda domanda è quando avrebbe dovuto essere trasmessa? Ora dici che è stata contabilizzata per cui l'iva non è stata versata e la lipe relativa effettuata? Ad ogni modo io non farei scadere la dichiarazione annuale senza aver sistemato...
scusa c'è stata un po di confusione, ho sistemato il post. Ora è chiaro.
 

catia71

Utente
Stando così la cosa invia la fattura in ritardo e paga la sanzione per ritardato invio, visto che tutto il resto è stato fatto anzi a maggior ragione
 
Alto