Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA 2005 IN SEMPLIFIC?

Re: gestione separata inps

ciao a tutti,
quesito:
un contribuente fiosoterapista (non avendo un albo proprio ) deve iscriversi alla gestione separata inps? considerando che esercita dal 2004 senza aver mai considerato l'aspetto previdenziale?
grazie

Supponendo che il fisioterapista operi come un professionista deve iscriversi alla gestione sep. inps

gRAZIE A TUTTI,qiondi nel 2006 per imputare l'iva potrò fare cosi:
iva acquisti
costi non deducibili(peerche 2005)
A fornitore

oppure al posto di costo indeducibile potre mettere fatt.ricevere;
grazie

Oppure terza ipotesi:
iva su acquisti a fornitore

(in tutti e tre i casi non imputo il costo du volte)
Confermate ?grazie tantissimo

si anche se io opterei per una delle due prime.
ricordando pero' a rilevare nel 2005 il costo di competenza.

fabrizio75
scusa ma il fatto di aver chiuso e liquidato il 4 trimestre ai fini iva, effettuato la relativa dichiarazione non ti preclude la possibilità di registrare anche ai fini iva la fattura datata 2005.
Sai che fino al termine previsto una successiva dichiarazione sostituisce quelle precedenti e così imputeresti contabilmente il costo una sola volta e otterresti un aumento del credito iva prima dell'anno 2006.
ciao

Pippo certo che puo', ma se accerta il costo nel 2005 e poi nel 2006 rileva solo ai fini iva, è tutto piu' pulito e non mi va cmq a toccare i dati della dichiarazione iva.
Anche se possibile come dici tu, nel secondo modo è tutto piu' pulito....il fatto di reinserire fatture quando la liquidazione è chisa ed inviata la comunicazione a mio avviso conviene solo pin casi particolari (fatture emesse o ricevute grossi importi, beni ammor...)altrimenti l'imputazione del costo e la registrazione nell'anno successivo è la miglior cosa.

grazie marco per la risposta sulla gestione sep.inps del fisioterapista

Alto