Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattrue servizi cee e extracee

F

fabio

Ospite
Mi è arrivata una fattura da un fornitore inglese( cee) e da un Fornitore extracce (honk kong) per consulenza sui nostri prodotti( ricerca nuovi prodotti, certificazione e modifica degli stessi) , io ho maggiorato la fattura dell'iva al 20 % e ho riportato lo stesso importo sul registro delle vendite . E' corretto?
grazie

Re: fatture servizi cee e extracee

Se le prestazioni (come penso) sono state effettuate in territorio estero in entrambi i casi è necessario autoassolvere l'obbligo di versamento dell'iva del fornitore mediante emissione di autofattura (da registrare sia dal lato passivo che attivo).

La fattura del fornitore cee non può essere integrata con l'iva italiana in quanto il DL 331/93 permette l'integrazione solo sugli acquisti di beni intracomunitari e sulle prestazioni accessorie che sono: lavorazioni, trasporti, intermediazioni.
A maggior ragione non può essere integrata la fattura extracee.

Ciao.

scuasa Emanuele io ho registrato le fatture extracee ed intracee mettendole sul registro acquisti e vendite integrandole dell 'iva (il totale fatture + iva). quindi ho sbagliato ?
e come le devo registrare sul registro acqusti e vendite
dovevo registrare solo le fatture extracee sul registro acquisti e vendite e quelle intra solo sugli acqusti fuori campo iva ?
mi spieghi bene per favore?

mi spieghi bene come fare ?
in effetti si tratta di operazioni non compiute in italia ?
io faccio così forse sbagliando :

fattura acquisto cee di 100 euro

fornitore cee 120
consulenza 100
iva a credito 20

registo vendite

cliente fittizio cee 120
ricavi fittizio 100
iva a debito 20

lo stesso per la fattura extracee .

Ti posso dire come operiamo con il nostro programma:
Per la fattura cee del nostro caso:
Dare = costo 100
Avere = Fornitore cee 100;

Per l'autofattura da emettere (dal lato acquisti):
Dare = c/transitorio autofatture 100
Dare = Iva c/acquisti 20
Avere = Fornitore "Vostra azienda X" 120;

(dal lato attivo):
Dare = Cliente "Vostra azienda X" 120
Avere = c/transitorio autofatture 100
Avere = Iva c/vendite 20;

Poi noi provvediamo a pareggiare il fornitore/cliente "Vostra Azienda X" ed il c/transitorio. Rimarrà quindi aperto il fornitore cee ed avrò l'iva sia in attivo che in passivo.

Stessa cosa per la fattura extracee.

Ciao.

quindi lo stesso metodo che utilizzo io con qualche variante . anche io gestisco il fornitore per lasciarmelo aperto solo per l'importo del costo e l'iva a credito e a debito che si annullano
quello che mi interessava sapere e se l'iva andava indicata in acquisti e vendite .
grazie emanuele

Ti ricordo però che nel tuo caso trattandosi di servizi effettuati fuori dal territorio dello Stato, l'importante è emettere l'autofattura...non va fatta l'integrazione sulla fattura cee ed extracee come spiegato in precedenza.

Ciao e buon lavoro!!

solo che tu inserisci il costo a parte e poi registri l'autofattura sul registro acquisti e vendite utilizzando i conti transitori mentre io registro il costo nel fattura acquisti con iva al 20%
e poi registro la fattura vendita con iva al 20 % utilizzando un conto ricavi fittizio .e un conto clienti fittizio .

l'iva su acquisti dove la inserisci in dichiarazione ?

solo che tu inserisci il costo a parte e poi registri l'autofattura sul registro acquisti e vendite utilizzando i conti transitori mentre io registro il costo nel fattura acquisti con iva al 20%
e poi registro la fattura vendita con iva al 20 % utilizzando un conto ricavi fittizio .e un conto clienti fittizio .

l'iva su acquisti dove la inserisci in dichiarazione ?

Alto