Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatt. accompagnatoria

C

CICIELLE

Ospite
Ciao a tutti,
le fatture accompagnatorie vanno registrate con la stessa data che riporta la fattura visto che vengono consegnate con la merce? Nel mio caso mi è stata passata oggi una fattura accomp. datata 01/08/2005 ma oramai con il protocollo sono andata avanti e dovrei registrarla in data 26/09/2005....!!!
E' un problemao è lo stesso?!?!?
Ciao ciao e grazie
 
Rilancio: secondo l'art. 25 DPR 633/72, 1° comma, "il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai bene e ai servizi acquistati o importati nell'esercizio dell'impresa, arte e professione........ e deve annotarle in apposito registro anteriormente alla liquidazione periodica...."
Non dice espressamente che vanno numerate e/o annotate in ordine di ricevimento, nè fissa un termine temporale per la numerazione, anche se si desume che va fatta prima dell'annotazione.
Di fatto, poi, la numerazione viene data al momento della registrazione, il cosiddetto protocollo, e io mi sono sempre domandata se sia corretto...
Questo per l'iva, per le contabilità ordinarie, ovviamente, ci sarebbe il problema delle operazioni da annotarsi "giorno per giorno".

[%sig%]
 
Alto