Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fat. TELECOM

F

Fabiola

Ospite
Ricevo fat. da Telecom Italia con importi preceduti dal segno meno.
Pertanto con totale fattura a mio credito.

Visto e considerato che Telecom non ha indicato NOTA DI ACCREDITO sul documento, ma bensi' fattura...... mi chiedo cosa e' piu' giusto fare contabilmente:
- registrare il documento come fattura con il segno meno (pertanto costi movimentati in dare con il segno meno, e fornitore movimentato in avere con il segno meno)
- oppure registro il documento come nota di accredito?

Ringrazio e saluto tutti.

non e' una nota di accredito, bensi' una fattura in piena regola. registrala nelle solite modalita'. Per esperienza ti dico che e' brutto vedere segni negativi nei costi in dare, quindi potresti fare cosi':

fornitore telecom a diversi
costo
iva a credito

cosi' hai una diminuzione corretta del costo tra dare e avere e identica cosa per l'iva (sei piu' agevolata in eventuali riconciliazioni), e poi pero' tieni d'occhio questa fattura, perche' a volte capita che avendo i rid bancari, cioe' il pagamento delle bollette su c/c non compensano questi crediti
ciao michele

Ti ringrazio tanto per la risposta.

Cosa dici? a volte capita che non compensino i crediti?
solo a volte?
negli ultimi 4 anni, Telecom mi e' costata solo in fax, pp.tt., telefono (!!!!), ed energia.... visto e considerato che fatturano servizi mai prestati, consumi internet PALESEMENTE errati......
Ora ho capito come fanno a gonficare i fatturati!!!!!!! A fatturare sono bravissimi!!!! e' a emettere le note di accredito che non ci sentono!!!!!!
Scusa lo sfogo!!!! e grazie ancora l'aiuto!
ciao

figurati fai bene a sfogarti ci mancherebbe, vieni qui se hai ancora bisogno di aiuto, buona giornata

Alto