Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Familiare presente nel prospetto di piu' contribuenti con tipologia familiare diversa

Rafff0

Utente
Buongiorno,

sono sposato da 2 anni e mia moglie è fiscalmente a mio carico per tutto il 2024.
Sono entrato sul sito dell'AdE per fare la dichiarazione precompilata congiunta, ma:
  • nella schermata dei familiari, nel riquadro "dati non utilizzati" compare il codice fiscale di mia moglie con affianco il messaggio "Familiare presente nel prospetto di più contribuenti con tipologia familiare diversa"
  • provando a modificare manualmente questa pagina e aggiungendo mia moglie tra i familiari a carico per tutti i 12 mesi del 2024, comunque continua ad essere visualizzato il messaggio al punto precedente nel riquadro "dati non utilizzati"
  • entrando nella pagina "dichiarazione congiunta", ho notato che era selezionata la modalità non congiunta, e quindi l'ho modificata selezionando la modalità congiunta come dichiarante, specificando il codice fiscale di mia moglie
  • le spese sanitarie di mia moglie comunque non compaiono tra le spese sanitarie della mia dichiarazione
  • aggiungo infine che sono entrato nella precompilata di mia moglie. L'ho visualizzata ma non l'ho ancora accettata. In quanto disoccupata e senza altri redditi, non dovrebbe presentare 730, immagino.
Ora mi chiedo: a parte inserire io manualmente tutte le singole spese sanitarie di mia moglie copiandole dalla sua precompilata, che altro dovrei fare? Se mia moglie è stata erroneamente inserita come fiscalmente a carico di altri per il 2024, come posso io sbloccare questa situazione?

Ringrazio in anticipo per un aiuto,
Grazie mille

Ma siamo sicuri che devo fare la dichiarazione congiunta visto che mia moglie non ha percepito redditi per tutto il 2024 ?
Non dovrei solo inserire le sue spese nella mia dichiarazione, senza fare la dichiarazione congiunta?

Alto