Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

familiare a carico, dubbio sulle tasse di chi è a carico

Salve,
scusate la domanda forse ingenua ma vorrei capire un dubbio che ho...

Esempio:
Una figlia lavora e guadagna una certa cifra, mettiamo 2000 euro al lordo delle tasse. Mettiamo che dalla busta paga ne vengano presi dal datore di lavoro già 400 euro di irpef, quindi la figlia guadagna 1600 euro di netto.
Tale figlia è a carico della madre (essendo al di sotto di 2.800 euro lordi), che usufruisce di una certa detrazione per questo motivo, sui guadagni suoi, ovvero della madre.
Ma le tasse che paga la figlia (nell'esempio i 400 euro) si possono in qualche modo recuperare?

Cioè quello che non capisco è: la figlia, anche essendo a carico della madre, paga comunque le tasse?

Spero di essermi spiegato grazie! :)

Grazie! :)
 
non comprendo bene il quesito. Il datore di lavoro dovrà fare il conguaglio e se l'importo, come sostieni, è al di sotto di 2800 le eventuali tasse trattenute dal datore verranno restituite.
Dovresti comunque chiarire meglio
 
Ok, quindi le tasse pagata della figlia le recupera la madre?
Ma le recupera non con la detrazione che spetta per la figlia a carico, con altri conteggi?
Non so cosa non ti è chiaro :)
 
Cioè provo a spiegarlo in altro modo:
- la madre grazie alla figlia a carico riceve una detrazione sulle sue tasse
- in più a parte può scalare le tasse già pagate dalla figlia dalle sue (le vengono sottratte immagino)
è così?
 
Esempio ulteriore
la mamma deve pagare 3000 euro di tasse
grazie alla figlia a carico ha una detrazione di 600 euro quindi ne paga 2400
grazie al recupero delle tasse già trattenute alla figlia (400) ne paga 2000
corretto?
 
non è così, le tasse trattenute dal datore saranno restituite alla figlia.
ma credo che dovresti spiegarti meglio sopratutto sul tipo di lavoro che svolge la figlia in temini di periodo e di importi
poichè ho il sospetto che la madre rischia di perdere le detrazioni che le spettano per avere la figlia a carico.
ciao
 
Ultima modifica:
Per la figlia prova a fare il 730 (anche senza sostituto se non lavora più), può darsi che l'irpef trattenuta le venga restituita del tutto (alla figlia)....
 
Alto