Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Facile

Ma a questo punto quale interpretazione attribuisci all'articolo 2197 del C. C.?

In questo articolo sta anche la risposta alla differenza esistente tra la sede secondaria e la mera unità locale.

ciao

francamente e fermo restando ciò che sopra è stato chiarito, ero dubbioso sulla possibilità da parte di una ditta individuale della istituzione di una sede secondaria, dicendo "a parer mio" ...
effettivamente ciò che caratterizza la sede secondaria è la stabile rappresentanza, oltre all'autonomia decisionale ed organizzativa.
fatto che può essere stabilito sotto ogni forma e natura giuridica.
ciao a te.

Se posso sempre permettermi, l'unità locale e la sede secondaria, in taluni casi...possono coesistere o meglio coincidere, analizzando quello che è l'aspetto di entrambi, se si tratta di una unità locale operativa o soltanto amministrativa (od entrambe). ad esempio un magazzino non puo' essere visto come sede secondaria, ma come unità locale fine a se stessa. se al magazzino viene affiancata una propria indipendenza amministrativa nonchè una gestione contabile "slegata" alla principale è un altro conto.

..grazie a tutti per i contributi..credo sia un dovere ringraziare sempre e comunque quando si riceve una risposta ad un quesito...ciao a tutti...

prego ... mi sto pure appassionando alla questione.
ciò che non avevo compreso onestamente era stata l'affermazione iniziale di fabiano che scrive:
"Sia per la società che per la ditta individuale la sede secondaria e l'unità locale, con le loro peculiarità e distinzioni, hanno lo stesso valore."
la intendo come volesse dire che u.l. e sede secondaria fossero la stessa cosa ... ma di differenze ne vedo molte.
ma probabilmente non avevo capito il senso di quanto affermasse.

Alto