..la domanda che sto per farvi..ma mi sta mettendo in crisi...qual'è la differenza tra sede secondaria ed unità locale per una società??...e per un impresa individuale??..grazie...
Sia per la società che per la ditta individuale la sede secondaria e l'unità locale, con le loro peculiarità e distinzioni, hanno lo stesso valore.
In altri termini non esiste una sede secondaria per la società ed una sede secondaria per la ditta individuale aventi caratteristiche differenti l'una dall'altra. ciò vale anche per l'unità locale.
non sono tanto d'accordo con questa mancanza di distinzione tra sede secondaria e unità locale ... anzi, tutt'altro.
basti pensare che per la cciaa l'apertura di unità locale è considerata variazione unicamente ai fini REA.
alla comunicazione sono tenuti gli amministratori.
l'istituzione di sede secondaria è variazione ai fini del registro delle imprese, e deve avvenire con deposito della copia autentica dell'atto istitutivo di sede secondaria (il quale è redatto da notaio).
i riferimenti normativi per la sede secondaria ed il deposito dell'iscrizione al registro impprese sono gli art.2197-2299-2328-2330 c.c..
Buongiorno, d'accordo con ATS, vi è una netta distinzione tra le due cose, e ancora piu' a renderne esempio se si considerano le società estere....
infatti le seconda sedi sono inquadrate come stabili organizzazioni, operanti individualmente, cosa che non avviene con le unità locali.
ed aggiungo a quanto detto circa la sede secondaria: questa può essere istituita al momento della costituzione oppure successivamente (nel qual caso occorre per le società di persone l'unanimità dei soci, salvo che l'atto costitutivo ammetta la maggioranza)
per le società di capitali, la decisione spetta all'assemblea straordinaria (nelle spa e sapa tale competenza è delegabile dallo statuto all'organo amministrativo o al consiglio di sorveglianza o al consiglio di gestione, nelle srl invece decisione obbligatoriamente presa dall'assemblea).
tutto questo per l'apertura di una semplice unità locale (che può essere anche un semplice deposito o magazzino) non avviene e non è richiesto, naturalmente.
saluti.
Ho risposto alla domanda che aveva per oggetto le differenze esistenti, riguardanti sedi secondarie e unità locali, tra una società e una persona fisica.
Ho precisato che queste (sedi sendarie e unità locali) hanno proprie peculiarità e distinzioni, dando per scontato che i loro tratti fisionomici non facessero parte della domanda e quindi fossero conosciuti dall'amico Andy.
La risposta definitiva di Andy mi sembra eloquente.
Grazie in ogni caso al contributo dato da Saura e Ats, sempre puntuale e prezioso.
la risposta definitiva....il grazie? scusa ma che vuol dire? è stato gentile, e aha preso per buona la risposta, con questo non vuol dire che se uno ringrazia per una risposta questa sia per forza giusta!
cmq grazie anche a te!
:-D
per quanto mi riguarda non vi era assolutamente chiarezza sulla questione da parte di chi poneva la domanda.
infatti, a parer mio una impresa individuale non può istituire alcuna sede secondaria, che è peculiarietà delle società.