Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fabbricato a 20 anni dalla morte del cointestatario

Il curatore dell'eredità giacente, se è a questo a cui ti riferisci, serve quando non si sa chi sarà l'erede. Qui si sa che è lo Stato perché nel decennio non ha accettato nessuno. Non credo proprio che il Tribunale sia disposto a nominarne uno. Prova, se pensi di riuscire.
La prescrizione comunque va eccepita e i debiti si sarebbero prescritti.
A mio parere o vendete le vostre quote e basta o vi assumete il rischio che qualcuno si affacci, anche a distanza di anni, e vi chieda soldi.
Ma a me risulta che fino al sesto grado di parentela si possa accettare no? Figli e moglie hanno rinunciato, i fratelli non hanno accettato e fatto decorrere gli anni, poi entrano in gioco gli altri parenti, figli dei fratelli e cugini no?
 

Camillo75

Utente
Il diritto di accettare si è prescritto per tutti (art.480), da quel che capisco nella vicenda (non c'erano istituzioni condizionali né accettazione di altri poi venuta meno).
 
Il diritto di accettare si è prescritto per tutti (art.480), da quel che capisco nella vicenda (non c'erano istituzioni condizionali né accettazione di altri poi venuta meno).
Quindi se dobbiamo rifare il tetto perché l evento atmosferico ce l'ha divelto chi paga la quota dello stato per la riparazione? Se arriva in testa una tegola al passante, chi paga per la quota dello stato? Se si rendono necessari interventi perchè l edificio è pericolante chi dobbiamo interpellare?
Che si sia prescritto il diritto ok, tanto non avevamo intenzione di accettare, ma ci sarà pure il modo che qualcuno, una persona fisica abbia la possibilità di acquisire tale quota. A me avevano parlato di un registro istituito mi sembra l anno scorso in cui confluivano gli immobili il cui proprietario o comproprietario era deceduto e nessuno aveva proceduto con una successione o intestazione. E che chi ne avesse interesse potesse interpellare l agenzia delle entrate, credo, che nominava un professionista per fare la stima e poi si potesse acquistare la quota.
 
Alto