Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fabbricato a/10 nel 730

step

Utente
vorrei sapere per un fabbricato accatastato a/10 con relativo box accatastato c/6 quale codice di utilizzo bisogna inserire x entrambi (9?) e se devo inseire la rendita catastale x intero oppure al 50% per far tornare i conti con l'ICI versata. Il mio dubbio è infatti che se scrivo la rendita per intero sembra che nel 2006 ho pagato metà ICI (l'ICI sugli a/10 va calcolata al 50%). grazie a tutti
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

Non vedo il problema, devi semplicemente mettere l'ICI dovuta (non pagata)
Dal 730 gli importi ICI (presumo) saranno trasmessi al Comune che raffrontera' i dati da te inseriti e li validera'.
Ciao
 

step

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

facciamo un esempio. se la rendita catastale è circa 1500 euro pago più o meno 380 euro di ICI.
se scrivo rendita 1500 sul 730 sembra che avrei dovuto pagare 760 di ICi come fanno a sapere che è un a/10? che codice di utilizzo devo mettere?:confused:
 

Contabile

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

Credo Step che tu ti stia facendo più problemi del dovuto. Nel 730 devi indicare l'ICI dovuta. Poi ti faccio io una domanda. Se come dici tu vuoi indicare il 50% della rendita (che poi non capisco perchè) per far quadrare i conti con l'ICI pagata come la mettiamo con l'IRPEF? Dichiari di meno.......
 

step

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

la domanda che mi hai fatto è quello che stò cercando di capire: l'ICI si paga così BASE IMPONIBILE (Rendita x 1,05 x 50)
quindi chi legge il 730 e legge la rendita catastale per intero magari non si aspetta che il moltiplicatore è 50 e non 100.
PS sai nulla sul codice che devo mettere per l'uso del fabbricato? vado su 9 "altri usi"?
thank U
 

Rocco

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

Ha ragione il contabile, ti stai facendo più problemi del dovuto.
Alla colonna 9 del quadro B del mod. 730, infatti, devi indicare l'ICI dovuta nel 2006 e questa non può risultare che applicando la formula da te descritta.
Di conseguenza il problema non sussiste.
Circa il codice basta leggere le istruzioni al quadro B.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

.........
PS sai nulla sul codice che devo mettere per l'uso del fabbricato? vado su 9 "altri usi"?
thank U..............


A/10 (T/7) Uffici e studi privati Rendita per 50 Valore per aliquota


Se l'iimobile categ A/10 in menzione e' adibito ad uso personale metti cod. 9
se locato metti cod. 3 -- leggi a pag.13 del 730/2007 i codici previsti in col.2

Ciao
 

Contabile

Utente
Riferimento: Fabbricato a/10 nel 730

Step considera pure che nel caso l'immobile sia locato tutto il problema che ti eri posto salta. il canone di locazione percepito è sicuramente più alto della rendita catastale per cui nessuno poteva essere in grado di capire l'esatto dovuto e pagato ai fini ICI.
 
Alto