Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fabbricati – Successione. Giorni di possesso e codici di utilizzo

isa140670

Utente
Buongiorno a tutti.

Lo scorso anno è venuta a mancare mia madre. Io e mio padre abbiamo quindi ereditato i fabbricati di sua proprietà (preciso che sono figlia unica, quindi unici eredi siamo io e mio padre):

- Immobile 1 (casa coniugale, prima casa): in comproprietà con mio padre (quindi percentuale di possesso 50% a testa);

- Immobile 2 (casa dei suoi genitori) in comproprietà con fratelli e sorelle (percentuale di possesso di mia madre 20%). Preciso che in questo immobile abita uno dei fratelli di mia madre a titolo gratuito.

Per la dichiarazione dei redditi mio padre si è rivolto come di consueto al CAF, mentre io provvedo da sola dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Tralascio il fatto che il CAF non aveva nemmeno riportato tutti gli immobili ereditati e me ne sono dovuta accorgere io, nonostante mio padre avesse fatto presente che c'era stata una successione della quale peraltro si erano occupati loro stessi.

Detto questo, la scorsa settimana mio padre ricevere dal CAF il modello 730 "corretto" come segue:

- Immobile 1 (casa coniugale, prima casa): proprietà al 75% per 365 giorni. Ma essendo mia madre deceduta il 22/02/2016 mi risulta che dovrebbero essere 314 giorni al 75% e i rimanenti giorni al 50%. Corretto? Preciso che sul mio 730 precompilato scaricato dall'Agenzia delle Entrate è indicato il possesso al 25% per 314 giorni.

- Immobile 2 (casa dei genitori di mia madre), abitata dal fratello a titolo gratuito: qui il CAF indica una proprietà al 10% (corretta) ma di nuovo per 365 giorni e non 314. Inoltre come codice di utilizzo indica 2 mentre a mio parere dovrebbe essere 10 (il fratello di mia madre che abita la casa a titolo gratuito dovrebbe ricadere nei familiari per mio padre, corretto)?

Vi sarei grata se poteste dirimere i miei dubbi prima di chiedere una nuova modifica al CAF.

Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
L'immobile 1 tu non lo dichiari, è tuo padre ad avere fiscalmente il 100% (abitazione coniugale diritto abitazione coniuge superstite)
 

2enne

Utente
Immobile 1 (casa coniugale, prima casa): 31+21 =52 gg al 50%; 365-52= 313 gg al 100% (diritto abitazione: art. 540 cc)

Immobile 2 (casa dei genitori di mia madre): 10% per 313 gg; per la nipote (tu sei nipote del fratello della mamma) il codice 10 va bene; per tuo padre avrei dei dubbi: il fratello della mamma è parente della mamma e tuo, ma per tuo padre è un affine (letteralmente il codice 10 si utilizza per gli immobili "data in uso gratuito a un proprio familiare"). Sarebbe meglio approfondire (quesito all'AdE via web?)
 

STUDIOCEL

Utente
Affini secondo grado è un familiare!!

immobile 1
Madre 52 gg 50 % utilizzo 1
Padre 52 gg 50% Utilizzo 1 + 313 gg 100% utilizzo 1

Immobile 2
Madre 52 gg. 20% utilizzo 10 (uso gratuito familiare)
Padre 313 gg. 10% utilizzo 10 (uso gratuito familiare)
isa140670 313 gg 10% utilizzo 1 (abitazione principale di familiare - non avendo lei una sua abitazione principale fiscale)
 

isa140670

Utente
Grazie a tutti delle risposte. Avevo omesso di precisare che io non abito con mio padre ma in una casa di mia proprietà sita in altro comune, quindi credo sia corretto quanto segue:

immobile 1
- Padre: 52 gg 50% Utilizzo 1 + 313 gg 100% utilizzo 1
- Io: non dichiaro nulla

Immobile 2
- Padre: 313 gg. 10% utilizzo 10 (uso gratuito familiare). Mi sembra che secondo il c.c. per "familiari" si intendano anche gli affini fino al 2° grado, quindi mio padre e mio zio sono affini, corretto? Quindi utilizzo 10 dovrebbe essere corretto.
- Io: 313 gg 10% utilizzo 10 (uso gratuito familiare). Domanda: perché il mio 730 precompilato indica 314 gg? Forse perché il 2016 era anno bisestile? (mia madre è deceduta il 22/02/2016).

Certo che dopo tutto questo ne deduco che il CAF ha fatto un gran pasticcio...
 

STUDIOCEL

Utente
Si ok se hai già un'abitazione principale di tua..
52+313 è il giusto
Il 29 febbraio solitamente non si conta...totale max 365 anche se bisestile
 

isa140670

Utente
Grazie mille delle risposte.
Lieta di constatare che anche l'AdE sbaglia. Mi domando cosa succederebbe se un contribuente confermasse una dichiarazione precompilata senza modificarla e questa contenesse errori commessi proprio dall'AdE...
 

STUDIOCEL

Utente
Si 313 o 314 non sono un grosso problema, anzi 314 ci sarebbe un piccolissimo vantaggio per l'AdE...
vero anche che non si riesce a dichiarare un immobile 52+314, darebbe errore..
 

isa140670

Utente
A titolo informativo: il CAF (altro ufficio) ha provveduto a rettificare il 730 di mio padre. I giorni di possesso degli immobili ereditati sono risultati essere 312, in quanto pare che il possesso decorra dal giorno successivo a quello del decesso. Vi risulta?
 
Alto