Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24

stando al paragrafo di dottrina che ho citato, sembra proprio di si.....ed il tutto è motivato dal fatto che nel momento di ritardo in cui versi la ritenuta tu non sei a debito verso l'erario bensì a credito. ripeto che il ragionamento non fa una grinza e la logica vorrebbe così; tuttavia lalogica fiscale non sempre esiste e può darsi (sembrea molto strano!!) che un testo così autorevole azzardi soluzioni non supportate da norme specifiche. ho provato web.mail ma è intasato e riproverò. cmq la cosa è interessante e mi auguro di non dover riprendere i ravvedimenti fatti negli ultimi mesi.

litigato? ma dai.. per quello scambio sugli iscritti e non iscritti? forse mi è scappata qualche frase in più del dovuto e richiedo scusa...

ciao

il problema, a mio avviso, non è la presentazione o meno dell'F24 a zero o a debito che sia, ma l'assogettamento a sanzione del tributo non versato e da versarsi in ritardo= tutto il tributo o il netto?

....nella sezione a debito tutto il tributo vale a dire la ritenuta...aumentata dell'interesse + il cod. sanzione con l'importo ovviamente calcolato sulla ritenuta e nella sezione a credito l'importo del credito di cui si beneficia...

chiaro..

ma se io a gennaio ho due ritenute 1040 di 40 una e 20 l'altra.. e ne verso solo 40 con presentazione di delega a zero il 16/02(una la dimentico), pur avendo 60 di credito... che faccio se me ne accorgo ad agosto ed il credito è ancora li a disposizione e non l'ho ancora utilizzato?
tecnicamente non devo niente.. ma il niente dovuto era entro il 16/02, oltre scatta la sanzione...

se il 16/08 presento un f24 a zero (20-20) mi scatta la sanzione f24 a zero ...
se faccio il ravvedimento su 20 e poi compenso invece mi salvo...

figurati neanche io ero andao leggerino .... a riscusa anche io, be buttiamoci tutto alle spalle, senza infrangere qualche vetro e ridiamoci sopra, che la nostra professione e' bellissima, hai visto quanti spunti di discussione e di ironia che ne dici, comunque io ritengo che le sanzioni vadano sempre sull'imposta pura al lordo, e dopo le varie compensazioni, pensa anche all'acconto iva (non lo calcoli al lordo), stessa logica

Io resto sempre sbalordita, vi ponete problemi che a me non passano neanche per l'anticamera del cervello.
Per me era logico calcolare interessi e sanzione sulla ritenuta che non ho pagato e poi compensare il tutto con il credito che ho maturato prima.
Ora per finire:
come calcolo (matematicamente) interessi e sanzione?
baci

calcoli la sanzione entro 30 gg di ritardo del 3.75% sulla ritenuta e va concodice separato , poi gli interessi tasso (non mi ricordo quanto e') per importo ritenuta per giorni di ritardo, e va sommata alla ritenuta nel versamento f24

[%sig%]

Alto