Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24

assolutamente non e' cosi' come dici, tu hai un importo da versare, in base al riterdo ed altre cose operi il ravvedimento, successivamente utilizzi le imposte a credito. il ravvedimento va fatto a monte, mai dopo il credito, altrimenti falseresti l'importo delle sanzioni

appunto...il ravvedimento lo fai sull'imposta da versare...poi il tutto lo compensi con cio' che devi compensare.
Sbaglio?
o mi spiego male?

Ok Michele non sbaglio, allora prima mi ero espressa male.
Ciao e grazie

scusate ma non sono d'accordo e condivido quanto scritto nel memento fiscale. pensandoci bene, a fine 2004 ho un credito es. iva di 60 che posso utilizzare dall'1/01/05 a copensazioni di qualsiasi altro tributo. a febbraio 2005 sorge debito per RA 80 e non verso. contabilmente avrò un credito nell'attivo di 100 ed un debito nel passivo di 80. visto che TUTTI i tributi considerati sono compensabili, qual'è il mio debito effettivo nei confronti dell'erario? ovviamente di 20, quanto avrei dovuto versare alla scadenza esatta di febbraio 2005. se verso a marzo non cambia l'importo del debito reale ma devo calcolare le sanzioni e gli interessi sulla somma EFFETTIVAMENTE a debito.
A questo punto, visto che anche i testi possono sbagliare (e spero di no perchè io mi sono basato anche su quelli) sarà ooportuno porre il quesito a webmail della AE......
ciao

a questo punto chiederei un parere ad laberto che il mentore di questo forum, se ci sei batti un colpo, ma non sulla mi atesta eheheheheh ......... be se chiarisci questo dubbio sarei contento grazieeeeeeeee

ma secondo il tuo ragionamento se io ho un credito di 100 e una ritenuta di 80 che non verso nei termini giusti...su cosa dovrei calcolare interessi e sanzione?su niente?

se io non verso 100, l'irregolarita' da sanzionare e' su 100, calcolo sanzioni ed interessi, poi ho il credito e quindi verso di meno, e' questa la procedura corretta,

[%sig%]

tenendo presente che le compensazioni tra tributi diversi con codici diversi vanno fatte vedere al fisco anche se a zero e quindi va presentata apposita delega f24 a zero alle scadenze prefissate, e ometterne la presentazione NON è errore formale,

io farei cosi:

ho un credito di 100 iva 01/01/2005
dovevo versare una ritenuta d'acconto di 100 e non l'ho fatto...

se ora faccio 100(1040)-100(6099) = zero e niente più, mi prendo la sanzione per omessa presentazione f24 a zero alla scadenza stabilita

se faccio il ravvedimento operoso su tutto l'importo (100) e compenso e pago l'eventuale differenza, forse si risparmia sulle sanzioni in quanto non prendo quella per omessa presentazione f24 a zero..

è vero che se devo pagare 100 e ho un credito di 80, devo al fisco 20.. ma se non faccio l'f24 con la compensazione come lo sa il fisco? sempre 100 devi pagare, sia che si paghi in soldi o in crediti , pertanto fare il ravvedimento su 20 secondo me non è corretto..(sanzione f24 a zero non fatto nei termini??)

(ma che mentore, e dai.. vedrai che qualcun troverà da ridire, giustamente, su questa soluzione..)

ciao

be sei il mentore, sei sempre presente, e sempre disponibbile, qualcuno avra' da dire ... chi se ne frega, sara' l'invidia che parla, complimenti per la tua professionalita' e a volte abbiamo anche litigato se ti ricordi ... sono michele (ups.com), ora pero' si sono appropriati del mio nick . sigh sigh

Alto