Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24

L

Luisa

Ospite
Sto pagando l'iva del primo trimestre mediante il ravvedimento operoso.
Se il debito era ad esempio di 100, e posso utilizzare in compensazione un credito Irpef per 30, vi chiedo: la sanzione e gli interessi vanno calcolati su 70, non su 100, giusto ?

Grazie a chi mi esprimerà un parere.

Perchè no ?
Il credito Irpef non è utilizzabile fin dall' 1/1/05 ?
E il debito iva non nasce dopo ?

concordo...
l'importo versato su cui calcolare il ravvedimento non è costituito dall'intero ammontare dei tributi a debito ma dalla differenza tra tributi a debito ed i crediti utilizzati in compensazione. ovviamento, i crediti utilizzati in compensazione devono essere antecedenti al sorgere del debito

...ops...non mi sono mai trovata di fronte a un caso del genere ...scusa...grazie antonio...

scusa antonio47
ma non sono d'accordo. sanzione e interessi li calcoli su 100, ovviamente puoi utilizzare il credito Irpef per compensare e pagare meno, ma l'Iva che ravvedi è sempre 100 (altrimenti cosa indichi in dichiarazione Iva?)
se devi ravvedere un saldo Irpef di 100 e hai un credito Iva annuale per 80, che fai, ravvedi 20? Non credo, ravvedi i 100 e se hai crediti compensi.
Io la vedo così.
ciao
antonio p

concordo il ravvedimento lo fai sull'imposta da versare, poi la compensazione con eventuali crediti e' un'altra

STIAMO PARLANDO DI DUE PERIOI D'IMPOSTA DIVERSI. PROPRIO DI QUESTO SPECIFICO CASO PARLA UNA CIRCOLARE A.E. CHE IN QUESTO MOMENTO NON TROVO (APPENA HO DUE MINUTI DI TEMPO VEDO DI RECUPERALA). LA STESSA E' CMQ RIASSUNTA NEL MEMENTO FISCALE ALLA PAG. 1134.

penso proprio che si debba calcolare sull'intero importo...
es: io non ho pagato una ritenuta d'accconto con f24 che andava a zero (compenso con 6099), ora devo fare il ravvedimento...su che importo lo dovrei fare...su quello che dovevo pagare secondo me...poi che io vada a zero e compensi anche la sanzione e gli interessi e' un'altra cosa.

Alto