Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f24 telematico

A

alex10

Ospite
Scusate se faccio questa richiesta, ma ho sentito molti pareri discordanti dai vari colleghi che conosco:
Per gli invii telematici dei mod. F24 quanto pensate di farvi pagare dai clienti per il servizio prestato?
 
SArei interessata anch'io all'argomento in quanto i pareri sono effettivamente discordanti. Qualcuno parla di una percentuale sull'importo dell'F24, altri di un compenso fisso per invio (che a me pare la soluzione più ragionevole).
Come si potrebbe quantificare?
 
considerato il tempo, la carta per gestire le 18 ricevute che seguono l'invio, l'archiviazione oltre che nelle cartelle dei clienti anche nel ns. registro dei file telematici trasmessi, le imposte, il Cnpap del 4%, l'allargamento a questo adempimento della polizza professionale, il software compatibile con i moduli contabili (che ovviamente pago) e compagnia bella...io faccio € 7,50 a delega per i comuni mortali e € 10,00 per le Srl. Un aumento annuale della mia parcella di 90 euro (nella peggiore delle ipotesi, cioe' di 12 deleghe) per tutto lo sbattimento, caricamento dell'f24 del consulente del lavoro ecc...mi sembra ragionevole. E comunque ho insistito affinche' se li pagassero in proprio...a me 90 euro non cambiano la vita (wow, posso andare una volta in più dal parrucchiere, sai che cambiamento...) e il cliente si sa, è sempre pronto a puntare il dito in caso di qualsiasi casino potesse derivare dall'invio (tipo mancanza di provvista o che so io).
E voi? Sono curiosa
 
so di studi che lo inviano perfino gratis, tipo consulenti del lavoro e associazioni. Quindi per i miei clienti che si avvalgono di tali "tariffe" , devo stare al minimo di "sopravvivenza" ossia spese pure, per non vedermi additata ogni qualvolta addebito un f-24. Alcuni si sono già attivati on line ( e ne sono felice) altri malgrado solleciti ( circa 4) nemmeno telefonano...anche a me non cambia la vita, anzi peggiora, sia per tutti questi adempimenti , quanto per la rottura di stare a spiegare ai clienti che io non ho potere diretto di "levare loro i soldi dal loro c/c" , ma sembra che siano spaventati.
alcuni addirittura in foga alla pseudo mania hanno aperto c/c solo ed esclusivamente per il pagamento delle imposte...

siamo agli estremi.

saluti.
 
un mio collega mi ha detto che per spaventare i propri clienti e per incentivarli ad attivarsi in proprio ha detto che si farà pagare 25 euro per modello trasmesso...il problema è che chi non può fare a meno di appoggiarsi a lui come intermediario...li pagherà!
 
Anch'io mi ero riproposta all'inizio di farlo gratis...un servizio in più ecc...ma l'idea di ritrovarmi quintali di mod. f24 sulla scrivania, anche non elaborati da me (tipo studi paghe ecc..) con la responsabilità che ne consegue se il giorno 16 ho mal di pancia o non funziona internet...col cliente che dà tutto per scontato, pretende e basta, non ti dice neanche grazie e punta il dito su ogni sciocchezza, beh, mi ha dissuasa. L'obolo l'ho inserito come deterrente...affinchè si arrangiassero. Le banche chiedono € 3,50 (la mia) di canone aggiuntivo per poter mandare anche il mod. f24 (+ credo i soliti 10 euro che già si pagavano)...non potevo stare sotto questa soglia o, invece di arrangiarsi, avrei avuto qui la processione di clienti a chiedere invii...dovevo stare sopra ma senza esagerare...pensa che ho acquisito un nuovo cliente che è scappato dal suo commercialista che gli aveva detto gli avrebbe preso l'1% x l'f24....no comment sul personaggio (lo perderò presto xchè è di quelli che va dal miglior offerente...già lo so), ma siamo sempre sulla punta della lingua dei clienti come i gran ladroni di turno...
 
Con la circolare 11/2006 i dottori commercialisti hanno stabilito che se l’F24 è compilato dal consulente, nell’ambito di una consulenza più ampia, oltre agli onorari il costo è di 61,97 euro. Per l’invio di un F24 precompilato dal cliente e controllato dal commercialista l’onorario è pari a 113,62 euro (80 euro se il controllo è svolto da un collaboratore). Previsti onorari diversi dalle associazioni e dagli altri ordini professionali.


maremma però.. that's incredible
 
Il consiglio Nazionale dei dottori commercialisti, con circolare n, 11/2006 propone di addebitare l'importo di € 51,65 + 2,58.

[%sig%]
 
so che ad esempio l'associazione artigiani prende 7 Euro a modello, almeno così mi hanno detto alcuni clienti. Se così fosse mi sento sicuramente autorizzato a fare lo stesso prezzo ai miei clienti...visto che comunque solo 5 (e dico CINQUE) se li pagano per conto loro, ma solo perchè lo facevano già prima dell'obbligo!
 
Alto