<HTML>La mancata presentazione del modello F24 a zero è sanzionata con una multa di 154 euro ridotta a 51 euro se il ritardo non supera 5 giorni (comma 4 art. 19 d.lgs 341/1997).
C'era stata la classificazione della mancata presentazione del F24 A ZERO come errore formale che non incide sul pagamento o sulla determinazione del tributo con l'esclusione della sanzione se il ravvedimento avveniva entro 3 mesi. C'è stata in tal senso una circolare (77/E/2001 dell'agenzia delle entrate). In quest'ottica erano state scritte le bozze dell'Unico 2002 che non recavano più l'avvertenza della sanzione. Poiché però la non sanzionabilità poteva legittimare alla non presentazione, per cui c'è stato un dietro front dell'Amministrazione Finanziaria.
Personalmente sono d'accordo con Cattivelli, presentare l'F24 senza fare ravvedimento, proprio per il principio contenuto nella sopracitata circolare per cui spetta agli uffici valutare in concreto nei singoli casi specifici se gli illeciti commessi abbiano arrecato pregiudizio all'azione di controllo. Non vedo quale pregiudizio possa arrecare UN RITARDO CONTENUTO nella presentazione a zero di un F24.</HTML>