Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 o 730 ??

Sparvy

Utente
Buongiorno,
mi appresto ad affittare la mia porzione di appartamento e ho dubbi sul tipo di pagamento che dovrò affrontare l'anno prossimo.
Mi troverò in regime NASPI ancora per un anno e sto recuparando da anni i bonus ristrutturazione.
Il prx anno dovrò pagare tasse per un eventuale affitto di questi ultimi mesi del 2025 con F24 (quante rate?) o con il 730?

Fermo restando che ancora non ho deciso se fare il concordato o il libero e con cedolare secca o no vista la mia irpef da sola naspi.

Grazie
 
Buonasera. Deve fare il 730 ed indicare l'immobile in affitto. Il modello F24 uscirà una volta fatto il 730 se risulta a debito. Può decidere le rate nel quadro F. Di solito si consigliano 4 rate di acconto ed infine il saldo.
 
Ho un po di ulteriori domande e mi scuso se non sono esperto in materia:

1) ma il 730 lo dovrei fare anche quando finisco il regime di naspi?
2) le 4 rate di acconto e quella di saldo a quale anno fanno riferimento?
3) l F24 è uno solo o sono 5 (4+1) F24?

Grazie
 
Il 730 in caso di più CUD è sempre obbligatorio. Se si ha solo una CU è facoltativo. Da verificare sempre alla fine della CU, dove l'ente scrive se è obbligatorio o meno presentare il 730. Le rate fanno riferimento al 730 che si emette quindi nel caso di 730 fatto quest'anno, a quest'ultimo. Per questo si consigliano 4 rate di acconto e 1 di saldo, così nell'anno in corso si chiudono i pagamenti con f 24. Viene emesso un f24 ogni rata, perché porta la scadenza. Ovviamente le rate, il numero intendo, è in base a quando si presenta il 730. Non ha senso arrivare a novembre dicembre con le rate di acconto sennò il saldo si accavalla.
 
Ultima modifica:
non sono molto d'accordo...la dichiarazione è sempre consigliabile verificare se si è obbligati a farla per un semplice motivo, il sostituto può sbagliare ad applicare irpef e detrazioni o corrispondere trattamenti non dovuti, quindi non mi baserei sul numero di CU ma su condizioni e presupposti, inoltre se ha un affitto la dichiarazione la deve fare. Il primo anno di affitto (esempio inizio il contratto nel 2025) non deve corrispondere acconti, ma a avrà il saldo in sede di dichiarazione il prossimo anno. Potrà senz'altro scegliere il tipo di dichiarazione e scegliere di rateizzare gli importi che salvo cambiamenti potranno avere scadenze dal 30/6 (e poi a seguire ogni 16 del mese) al 16/12....(ndr se l'affitto non interesserà il 2026 potrà scegliere di omettere gli acconti e in tal caso avrà solo il saldo a giugno 2026)...anche il 730 prevede la stessa rateizzazione (nell'opzione senza sostituto) diversamente è legata all'elaborazione del 730.
 
non sono molto d'accordo...la dichiarazione è sempre consigliabile verificare se si è obbligati a farla per un semplice motivo, il sostituto può sbagliare ad applicare irpef e detrazioni o corrispondere trattamenti non dovuti, quindi non mi baserei sul numero di CU ma su condizioni e presupposti, inoltre se ha un affitto la dichiarazione la deve fare. Il primo anno di affitto (esempio inizio il contratto nel 2025) non deve corrispondere acconti, ma a avrà il saldo in sede di dichiarazione il prossimo anno. Potrà senz'altro scegliere il tipo di dichiarazione e scegliere di rateizzare gli importi che salvo cambiamenti potranno avere scadenze dal 30/6 (e poi a seguire ogni 16 del mese) al 16/12....(ndr se l'affitto non interesserà il 2026 potrà scegliere di omettere gli acconti e in tal caso avrà solo il saldo a giugno 2026)...anche il 730 prevede la stessa rateizzazione (nell'opzione senza sostituto) diversamente è legata all'elaborazione del 730.
Grazie per i consigli molto utili che iniziano a farmi capire come funziona....

Quindi facendo un esempio vediamo se ho capito:
Se a dicembre 2025 inizio ad affittare e a giugno del 2026 faccio il 730 indicando gli estremi dell' affitto ne "uscirà" una serie di F24 che conterrano date e cifre degli importi tasse da pagare che conterranno (PS se avessi da recuperare bonus ristrutturazione questi si andrebbero a scalare alla tasse affitto o sono a parte?) :
1) tassa relativa ad affitto mese di dicembre 2025 (nell' F24 di novembre2026 a saldo )
2) tasse affitto fino a giugno 2026 (acconto?) o conterranno anche gli F24 comprensivi di tasse stimate dell'intero 2026?

Domande sul suo consiglio...
A) parlando di rate ha scritto che sarebbero da pagare dal 30 giugno a 16 dicembre, sono 6 rate o 5 rate?
b) ...(ndr se l'affitto non interesserà il 2026 potrà scegliere di omettere gli acconti e in tal caso avrà solo il saldo a giugno 2026)...quindi se interrompo l affitto x esempio a gennaio2026 vuol dire che nel 730 di giugno 2026 pagherò solo l'F24 relativo all' affitto di gennaio2026 e un f24 relativo all'eventuale saldo (nel saldo cosa viene calcolato?)
c) non ho capito cosa intende per "anche il 730 prevede la stessa rateizzazione (nell'opzione senza sostituto) diversamente è legata all'elaborazione del 730."

Ancora Grazie 1000
 
Nell'ordine:
- recupero detrazioni dipende dal tipo di contratto se con cedolare secca, ovviamente no perché è un'imposta sostitutiva che non va a finire nel calcolo delle imposte "ordinarie" se avesse un contratto di affitto senza cedolare ovviamente si.
- i saldi si versano a giugno o rateizzati da giugno a dicembre (sia con dichiarazione redditi (ex unico per intenderci) che con 730 senza sostituto) la prima rata scade di norma il 30/06 (o 31/07 con maggiorazione dello 0,40%) e poi ogni 16 del mese il numero di rate dipende da questo, se uno paga il 30/06 poi il 16/07-16/08...sono 7 rate (di cui la seconda dopo 16giorni) se uno inizia a pagare il 31/07 sono 6 rate...Insieme ai saldi si versa il primo acconto se dovuto.
- il 30/11 si versa il secondo acconto se dovuto
tutto particolare è il caso di 730 con sostituto perché il sostituto trattiene le rate da quando arriva l'elaborazione della dichiarazione, per cui se si presenta il 730 a settembre è ovvio che il sostituto non potrà mai applicare ad esempio 5 rate, essendo necessario completare il pagamento comunque entro la busta paga di novembre.
- quando dico non interesserà il 2026 intendo un contratto che riguarderà solo il 2025, ovviamente se non c'è quel reddito sul 2026 non ci sarà neanche l'esigenza di anticipare le imposte, anche se è sempre possibile il ravvedimento o il versamento calibrato sull'effettivamente percepito...se ho avuto un contratto per un solo 1 mese nel 2026 io posso calcolare un acconto più aderente alla realtà (questo vale sempre in tutti i casi, si chiama acconto con metodo previsionale).
 
quindi per concludere....a giugno 2026 (nel caso in cui il contratto è finito a gennao 2026) da 730 esce il primo f24 dove vado a pagare solo il 40 o 100%(?) dell'unica mensilita di gennaio?
se invece un contratto è iniziato e finito esempio a dicembre del 2025 questo mi consente di pagare solo il mese di dicembre nel f24 di giugno 2026?
 
no la dichiarazione non fa calcoli previsionali solo storici, se uno vuole pagare importi diversi da quelli storici li deve fare manualmente e presentare l'f24 autonomamente dalla dichiarazione cosa sempre fattibile nel caso di 730 senza sostituto o di modello redditi, con il 730 con sostituto può flaggare non pagare acconti e operare autonomamente al di fuori della busta paga...la seconda domanda non l'ho capita se un contratto finisce a dicembre 2025 a giugno 2026 i saldi sono sull'effettivo e l'acconto può non essere versato
 
Quindi se finisce a gennaio 26 io a giugno 26 pago solo:
1mese di irpef e
1/12 di addizionale regionale

Se invece finisse a luglio 26 io a giugno 26 pago:
6mesi di irpef
E a nov26(?)
7/12 di addizionale reg e
1/12 di irpef

Le spese affitto invece si pagano solo al rinnovo annualità canone x cui nel 2026 nn le pago

Giusto?
 
Ultima modifica:
Alto