Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 IVA PAGATO CON IL CONTO DI UN'ALTRA AZIENDA

Buongiorno a tutti.
Questa mattina ci siamo accorti che il ragazzo che si occupa della gestione dei pagamenti, per errore, ha pagato un f24 con il conto corrente di un'altra azienda...

Abbiamo 2 aziende,
1 SRLS e una SNC (NON collegate tra di loro)
Dovevamo pagare con ravvedimento un f24 IVA della SRLS, ma il ragazzo che se ne occupa lo ha pagato con l'homebanking della SNC.
Nell'f24 sono riportati correttamente i dati della SRLS, ma cosa succede visto che è stato addebitato su un altro conto?
Cosa fare in questo caso?

Grazie mille
Saluti
 

AFK

Utente
Per prima cosa, prova a chiamare in banca e vedere se hanno già eseguito l'home banking. Se non l'hanno fatto e trovi una persona disponibile, possono bloccare l'addebito.
Ad ogni modo, se il codice fiscale dell'F24 non corrisponde al titolare del conto, la delega viene respinta, quindi non avrà pagato nessuna delle due aziende.
Se invece è proprio l'F24 ad essere sbagliato (riporta il codice fiscale del titolare del conto, ma l'importo a debito dell'altra azienda), allora non c'è molto da fare, se non riportare a credito l'errato versamento ed effettuare quello nuovo corretto. Puoi chiedere anche il rimborso dell'errato versamento, ma se sei un contribuente mensile, considerati i tempi lunghi dell'evasione delle pratiche, credo ti convenga utilizzare il credito per il prossimo mese, correggendo solo il codice tributo sull'F24.
L'annullamento "standard" tramite Entrate/fisconline etc... non è possibile se oltre il penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nella delega, quindi immagino che per te non sia possibile.
 

STUDIOCEL

Utente
l'homebanking non respinge un F24 di terzi...lo paga!
se non sei riuscito a far sistemare dalla banca, farai un giro fondi...
 

catia71

Utente
Alcuni homebanking non lo permettono, ma io ho due banche una non lo permette, l'altra mi passa gli F24 di cani e porci...per cui in effetti se è andato a buon fine amen, restituisci i soldi ed ahimé è andata.
 
l'homebanking non respinge un F24 di terzi...lo paga!
se non sei riuscito a far sistemare dalla banca, farai un giro fondi...
Alcuni homebanking non lo permettono, ma io ho due banche una non lo permette, l'altra mi passa gli F24 di cani e porci...per cui in effetti se è andato a buon fine amen, restituisci i soldi ed ahimé è andata.
Grazie per le vostre gentili risposte...
quello che volevo capire è: si rischia qualche sanzione per aver pagato un f24 da un altro conto?

Comunque provvederemo ovviamente al dovuto rimborso.

Grazie ancora
 
Alto