Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 cumulativo e delega al consulente

S

Stefano

Ospite
Che tipo di autorizzazione deve rilasciare il cliente all'intermediario per legittimarlo ad agire per suo conto per il versamento di imposte e contributi in via telematica con il servizio Entratel? Esiste già un modulo prestabilito per caso?

Dal momento che l'intermediario agisce direttamente addebitando le somme sui conti correnti dei clienti attraverso l'indicazione nel modello F24 cumulativo delle coordinate bancarie, è richiesto per una maggiore sicurezza della procedura che l'intermediario ottenga anche un'autorizzazione dalle banche su cui tali conti correnti risultano aperti?

Grazie mille e buon lavoro.
 
quoto quanto scritto da Stefano qualcuno ha novità in merito alla delega da farsi rilasciare dal cliente??

Grazie e buon lavoro ma sopratutto tanta pazienza ragazzi :D
 
Egregio forum, chiedo cortesemente come inquadrare la posizione seguente ai fini della definizione del codice attività e della tipologia di reddito prodotto. Ho un cliente che ha aperto la partita iva cod.att. 92623 (operatore sportivo indipendente) e per tale attività ha emesso nel corso dell’anno 2004 due fatture (parcelle) di vendita mentre nel 2005 la posizione iva è stata inattiva, la sua attività concerneva la guida dei cavalli e la loro istruzione. Ora ha trovato alcuni clienti dei quali ha iniziato a gestire e curare alcuni cavalli (quindi secondo me ha iniziato un’altra attività). Infatti la sua opera non si limita all’allenamento per la corsa e alla preparazione agonistica ma anche al loro mantenimento, ferratura, veterinario, medicinali. affitto dei box e quant’altro necessario.
Ritengo che l’attività ora è da configurarsi come attività commerciale/artigianale quindi di conseguenza è necessaria l’iscrizione in CCIAA (o artigiana) con relativa iscrizione Inps artigiani/commercianti.
Inoltre ho un altro dubbio per cio che concerne i premi che percepisce dall’Unire come guidatore di trotto per la partecipazione alle Tris con riepilogo mensile.
L’ art.5 del D.L. 417/92 converrito nella legge 66/92 dice che:
1. L'Unione nazionale incremento razze equine (UNIRE), quando corrisponde i
premi indicati nell'articolo 3 della legge 24 marzo 1942, n. 315, e la
Federazione italiana sport equestri (FISE), quando corrisponde i premi ai
partecipanti a manifestazioni sportive ippiche, devono operare all'atto del
pagamento una ritenuta alla fonte nella misura prevista dall'articolo 28,
secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre
1973, n. 600, con l'obbligo di rivalsa. La ritenuta e' operata a titolo
d'acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche o dell'imposta sul
reddito delle persone giuridiche dovuta dal percipiente nei confronti dei
soggetti che esercitano le attivita' commerciali indicate nell'articolo 51
del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del
Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e a titolo di imposta
nei confronti degli altri soggetti.
2. Sui contributi corrisposti all'allevatore quale incentivo dell'attivita'
allevatoria l'UNIRE deve operare all'atto del pagamento una ritenuta alla
fonte nella misura di cui al comma 1 con l'obbligo di rivalsa. La ritenuta
e' operata a titolo d'acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche
o dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche dovuta dal percipiente,
fermo restando che i contributi su cui la stessa afferisce concorrono a
formare il reddito complessivo del percipiente secondo i criteri della
categoria reddituale di appartenenza.
Alla luce di ciò se l’attività diventa produttiva di reddito d’impresa tali compensi devono rientrare in tale reddito, mentre fino ad adesso li ho considerati fuori in quanto soggetti a ritenuta a titolo d’imposta?
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti
Fabio
 
Ringraziando Fabio per il suo significato contributo alla discussione (!!!) correggo la seconda parte del mio quesito: è necessario che il cliente dia mandato scritto alla propria banca affinchè questa autorizzi gli addebiti compiuti sul c/c da un altro soggetto ossia l'intermediario?
 
Noi in ufficio abbiamo fatto firmare ai vari clienti un foglio dove ci autorizzano ad affettuare gli addebiti sul c/c ed in allegato ci sono i dati bancari. Per nessun cliente noi abbiamo richiesto autorizzazione da parte della banca. Non avrebbe senso.
Ti estrapolo qualcosa:

CONVENGONO QUANTO SEGUE:

1. L’intermediario provvede, in nome e per conto dei contribuenti, alla presentazione telematica dei modelli di versamento F24 con autorizzazione a disporre i connessi ordini di pagamento a valere sui conti correnti, bancari o postali, intestati ai medesimi contribuenti.

2. A tal fine il sottoscritto Rag……………….acquisisce dai contribuenti le autorizzazioni all’addebito dei conti correnti e le eventuali revoche di tali autorizzazioni e le conserva e custodisce per il periodo di 10 anni decorrente dalla data del rilascio o della revoca della singola autorizzazione.

3. L’intermediario si impegna ad astenersi dal presentare telematicamente modelli F24 in assenza delle citate autorizzazioni ovvero successivamente alla loro revoca da parte del contribuente.

4. L’intermediario si impegna a consegnare ai contribuenti per i quali effettua il servizio oggetto della presente convenzione copia sia dei modelli di versamento F24 trasmessi per via telematica sia delle corrispondenti ricevute rilasciate dall’Agenzia delle entrate contenenti l’esito dell’addebito dei conti correnti.

5. Le parti definiscono, con appositi accordi, gli adeguamenti nonché le eventuali variazioni alle modalità e ai tempi di svolgimento del servizio che si rendano opportuni o necessari anche a seguito di nuove disposizioni di legge, nonché la decorrenza della relativa operatività in modo da tener conto delle esigenze organizzative e dei tempi tecnici necessari per l’adeguamento delle procedure.

La delega ha effetto dalla data di adesione e scade il .......


L'intemediario Rag. Titolare C/C


L'intermediario è inoltre sollevato per eventuali scoperti di C/C.
E' indispensabile infine far firmare per Privacy e trattamento dati.

Spero di essere stata più o meno chiara e utile!
Buon lavoro a tutti!
 
Grazie Lidia, il modulo che hai proposto mi sembra molto chiaro e mi sarà sicuramente molto utile!
 
http://www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=2374

Tutto già pronto

saluti
 
entro il 15 del mese l'a.d.e. dovrebbe emanare una circolare che chiarirà tutti i punti ancora dubbi, tra i quali anche quello del presente quesito.
 
Alto