Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 a zero

vabbè alberto ... non andare a complicare le cose ...
si parlava di compensazioni orizzontali, e te arrivi con compensazioni verticali iva da iva ...
;-)

Re: F24 a zerox Alberto

primo, non è detto che si parli solo di credito iva sulla bbase della dichiarazione, potrei avere un credito irpef....o no'
poi, vero se riporto il credito di anno in anno lo translo direttamente nella liquidazione enon presento f24, ma se lo "accantono" in parte per imposte eventuali, questi poi mi rimane a disposizione ma devo richiamarlo nel modello di pagamento in quanto non mi va piu' automaticamente in liquidazione, cosi' pur essendo tributi della stessa natura (iva) devo presentare cmq la compensazione anche se a zero.

sicuramente saura faceva riferimento a crediti periodo precedenti di tributi di natura diversa dall'iva( irpef per es.)...

si infatti ... è dalla sua risposta delle 17.50 che si gira intorno al vaso ...
:-D

ma scusa, se il credito è irpef e voglio pagarci l'iva è logico che deve presentare un f24 a zero

saluti

Re: F24 a zerox

a me oggi, gira solo la testa! sto di un maleeeeeeeeeeeeeee!
:-(

oh Albertino sarà pure logico, ma se ti chiedono se si deve presentare un mod.f24 per credito iva, di logico non c'è piu' niente, o no?

Re: F24 a zerox

io ho un credito iva di 2000
lo porto in liquidazione e non pago l'iva e non presento f24

se dalla liquidazione mi residua un credito ulteriore da anno precedente non compensato lo giro esternamente su altri tributi e faccio l'f24

Posso fare un esempio per cercare di capire meglio? Parliamo solo di IVA.

Apro p. IVA a gennaio

1) I TRIMESTRE: nessuna fattura di acquisto e vendita. Non presento l'F24.

2) II TRIMESTRE: fattura acquisto 100 più 20 di IVA. Fattura vendita 80 + 16 IVA. 4 di credito IVA. Non presento F24.

3) III TRIMESTRE: fattura vendita 100 + 20 di IVA. Presento un F24 con debito di 16.

E' corretto?

Grazie

Alto