Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 a saldo zero inviato il 5 luglio 2023

Appo

Utente
Salve a tutti, ho modificato ed inviato la dichiarazione redditi 2023 (UNICO PF) precompilata, dalla quale risulta:
- credito su saldo IRPEF di 256€
- debito IRPEF Addizionale Regionale di 18€
Nel quadro RX ho dichiarato che chiedo il rimborso di 238€ ed i restatnti 18€ li compenso con il debito dell'addizionale regionale IRPEF
Dopo l'invio dell'UNICO PF, ho inviato anche l'F24 risultante dalla dichiarazione precompilata nel quale vedo il credito di 18€ nel quadro
imposte dirette, codice 4001 e il debito di 18€ nel quadro "sezione regioni", codice 3801.
Il saldo dell'F24 è ovviamente zero.
L'invio dell'F24 è stato eseguito il 5/7/2023.
Chiedo: poichè i pagamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi dovevano essere eseguiti entro il 30 giugno, anche l'invio dell'F24 a saldo zero doveva essere inviato entro il 30/6 ?
Inoltre sull'F24 uscito dalla precompilata, riporta in cima al foglio: "Scadenza del 31-07-2023" e la ricevuta messa a disposzione dall'AdE dice: "Data versamento : 31-07-2023 Importo versamento : E. 0,00"
Secondo voi sono passibile di sanzione per l'invio dopo il 30/6 ? In tal caso cosa posso fare per minimizzare la sanzione ?
Inoltre ho una curiosità: se avessi modificato ed inviato il 5/7 la precompilata 730 anzichè UNICO PF, che non prevede l'utilizzo dell'F24 in quanto è il sostituto d'imposta che accredita e addebita quel che risulta dalla dichiarazione, avrei evitato questo problema del ritardo pagamento (oltre 30/6) oppure no ?
Grazie
 

catia71

Utente
Se non ricordo male l'omesso o il ritardo del F24 a zero è sanzionata con il versamento di 50€ ridotto ad 1/9 se entro 5 giorni (5,56€) ...ma considerando che se tu facessi il ravvedimento dell'importo a debito sarebbero tutti importi zero virgola, anche io credo che tu possa lasciare stare così...se tu avessi presentato il 730 effettivamente non ci sarebbe stato nessun tipo di problema.
 

Appo

Utente
Se non ricordo male l'omesso o il ritardo del F24 a zero è sanzionata con il versamento di 50€ ridotto ad 1/9 se entro 5 giorni (5,56€) ...ma considerando che se tu facessi il ravvedimento dell'importo a debito sarebbero tutti importi zero virgola, anche io credo che tu possa lasciare stare così...se tu avessi presentato il 730 effettivamente non ci sarebbe stato nessun tipo di problema.
Chiedo scusa ma 5,56€ (1/9 della sanzione) non viene applicato solo se si esegue il ravvedimanto ? Non facendo nulla sarà applicata la sanzione di 50€. Sbaglio ?
 

STUDIOCEL

Utente
Chiedo scusa ma 5,56€ (1/9 della sanzione) non viene applicato solo se si esegue il ravvedimanto ? Non facendo nulla sarà applicata la sanzione di 50€. Sbaglio ?
E anche se fosse in ritardo, perché dovresti dichiarare l'omesso F24 a zero quando il bonario per ritardato pagamento sarebbe il 10% di 18 euro?...della serie, non sempre conviene ravvedere un F24 a zero...
 

catia71

Utente
Chiedo scusa ma 5,56€ (1/9 della sanzione) non viene applicato solo se si esegue il ravvedimanto ? Non facendo nulla sarà applicata la sanzione di 50€. Sbaglio ?
Ma no, sono d'accordo con Studiocel, rileggendo il tuo post dici che la scadenza è 31/07 luglio, avevo letto che avessi indicato 30/06 e poi trasmesso il 05/07, ma se l'F24 porta 31/07/2023, a voler essere fiscali avresti omesso lo 0,4% sull'importo a debito? cioè' 0,07 centesimi ma lascia stare....
 
Alto