Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f23 rinnovo annuale contratto di locazione commerciale

Homer

Utente
Salve a tutti, ho qualche dubbio in merito al rinnovo annuale del contratto di locazione, nel mio caso, locazione commerciale (di un negozio in affitto).

Vorrei sapere, prima di tutto, il termine entro cui fare tale rinnovo ( e quindi pagare il modello F23) senza ricevere delle sanzioni. Io sapevo che occorre pagare entro 30gg dalla stipula del contratto (nel mio caso il contratto è stato fatto il 12/06/2011), mentre oggi mi hanno detto che invece, in generale, basta pagare entro la fine di luglio, a prescindere dalla data del contratto...qual'è la verità?

Chiedo perché ad oggi ancora non ho pagato il rinnovo (me ne sono proprio dimenticato), devo compilare il mod. F23 e non so se mettere la mora o meno :confused:
 

gianchi52

Utente
Allora:

il versamento dell'imposta di registro con il modelo F23 è da eseguirsi entro i 30 giorni dalla data del rinnovo

esempio: se la locazione annuale è dal 1/7 al 30/6 la tassa è da versare entro il 30/7.

La data di stipula del contratto è da prendere in considerazione solo per la (prima) registrazione; infatti è da tale data che decorrono i 30 giorni per la registrazione senza incorrere in sanzioni.

Spero di essere stato esautivo.
 

gianchi52

Utente
il contratto è stato fatto il 12/06 quindi avrei dovuto rinnovare entro il 12/07 giusto?
Buon pomeriggio

Allora : il rinnovo deve essere eseguito entro 30 giorni dalla data di decorrenza della locazione.

esempio :
se l'anno di locazione inizia il 01/07/2014 e finisce il 30/06/2015 la tassa di registro per il rinnovo DEVE ESSERE versata entro il 31/07/2014.
se viene versata successivamente (ossia decorsi i 30 giorni) è dovuta una soprattassa per il ritardato pagamento.

Se non sono stato chiaro dovresti indicare il periodo della locazione che è desumibile dal contratto che hai sottoscritto il 12/6.

Saluti
 

Homer

Utente
...ora non ho il contratto qui con me, ma se non ricordo male la locazione dovrebbe iniziare dal 01/06, quindi, il rinnovo lo avrei dovuto fare entro il 30/06 o entro il 01/07 ? lo so che un giorno cambia poco, ma tanto per sapere.
 

Homer

Utente
...di conseguenza ora dovrei pagare, oltre all'annualità (codice "112T") di € 180, dovrei aggiungere anche la sanzione (codice "671T") che dovrebbero essere di € 5,4 (cioè il 3% in più), se pago entro i 30 giorni, altrimenti se pago entro l'anno la sanzione dovrebbe essere di € 6,75 (cioè il 3,75% in più), è corretto? ho fatto delle ricerche sul web...

Mentre il codice 731T (di € 5,00 ), quando si paga con ritardo, non si deve più conteggiare, è corretto pure questo?
 
Alto