Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F 24 saldo zero

V

Vincenzo

Ospite
Chiedo venia per un chiarimento.
Ho da presentare un F24 saldo zero per il conguaglio Irpef anno 2005.
Se presento il modello domani, cosa debbo pagare ?
Grazie.

10 euro (sanzione ridotta perchè presentato entro 5 giorni) in f24 con cod 8911 (codice sanzione).

Ma non e' ravvedimento operoso con sanzione del 3,75% sul dovuto? Posto che il saldo di F24 e' a zero, se questo avviene x compensazione sulla parte a debito non si deve fare un normale ravvedimento?

La ringrazio.Immagino sia un ravvedimento operoso.Anche se non ne avevo trovato traccia.
Ho letto però a pagina 86 delle Istruzioni Unico persone fisiche che in base all'art.6 dlgs 472/97 non sono punibili le violazioni chenon arrecano pregiudizio alle azioni di controllo e non incidono sul versamento del tributo.

Se e' una compensazione tra crediti e debiti, facendo il ravvedimento il risultato netto e' che alla fine vi sara' meno credito disponibile.
Es. debito irap 100 compensato con credito Irpef x altrettanto.
Se faccio ravvedimento gli importi divengono 103,76 (0,1 di interesse..) e quindi avro' meno crediti da dedurre x il futuro, ovvero l'oparazione ha inciso e come finanziariamente.
Quello che non capisco, ma forse non sono bene al corrente, sono i 10 euro di sanzioneproposti da Saura.

Ho chiamato il numero verde.
Ha ragione Saura.
Dieci euro, ravvedimento di delega a saldo zero entro 5 giorni, codice 8911.
Però si può anche fare il ravvedimento dei tributi.Va fatto un mero calcolo di convenienza tra le due opzioni.

[%sig%]

anche se, come si discusse una volta proprio qui sul forum, checchè ne dica l'ade con le sue circolari, l'f24 a zero non sconta alcuna sanzione in virtù dello statuto del contribuente.

saluti

stauto o no, 10 euro i sanzione devi pagare, fidati!

perchè è sempre l'ade che poi ti manda l'avviso!

come si diceva, ok che lo si paghi ma è un sopruso, anche perchè si dovrebbe far ricorso poi.. e se non fosse per l'irrisorietà della sanzione che ti impedisce per antieconomicità del tutto di far ricorso, penso che lo si vincerebbe alla grande

la circolare è carta straccia
(ammetto che in quei vecchi post sostenevo la tesi che fosse dovuta la sanzione)

nulla è dovuto per f24 a zero

ciao

Alto