Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ex bonus Renzi - luglio 2020

Rocco

Utente
La misura è temporanea in attesa di una riforma complessiva dell'IRPEF, ma se questa riforma non arriverà, come è probabile, credo che la misura di cui discute verrà rifinanziata.
Saluti.
 

eumartyn

Utente
Ritengo che usciranno circolari e circolari su questo argomento, fino alla fine dell'anno...
Soprattutto per i programmatori, bisogna operare su "basi certe", che in questo momento faccio fatica a trovarle..
Spesso ci inventiamo noi, una modalità di calcolo, fin quando non arrivano i chiarimenti.
Nel caso in oggetto, già a luglio, bisognerà pur fare qualcosa in caso di licenziamento, e relativo conguaglio (teoricamente il dipendente che viene licenziato dovrebbe pagare il dovuto, senza dover fare 730/Unico). Quindi, il problema è molto più imminente di quanto possa sembrare !!
Ho pensato che se ogni datore di lavoro indicasse nelle Note della CU, Reddito percepito sino al 30/06 e Reddito dal 1 Luglio, l AdE sarebbe a conoscenza dei redditi percepiti nei 2 semestri per ognuno di noi. Quindi nell ipotesi di piu' CU, L AdE avrebbe tutti i dati necessari (Reddito e giorni lavorati divisi in 2 semestri) per il 730 precompilato e stabilire l effettivo Bonus Irpef spettante. Penso sia la soluzione piu' immediata visto che solo il datore di lavoro puo' dire con esattezza fino al 30Giugno hai guadagnato questo, e dal 1Luglio hai guadagnato questo.
 

Umby

Utente
Penso sia la soluzione piu' immediata visto che solo il datore di lavoro puo' dire con esattezza fino al 30Giugno hai guadagnato questo, e dal 1Luglio hai guadagnato questo.
sembra immediata e semplice, ma in realtà è complessa....
significherebbe che anche sul prossimo 730/Unico, ci sarebbero due imponibili ( 1^ Sem. / 2^ Sem. ) due "Numero di giorni" , due semiconguagli, ed un conguaglione (la somma)... Mahhh... vedremo...
 
Alto