Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ex bonus Renzi - luglio 2020

tibur87na

Utente
Buongiorno a tutti, in merito all'argomento in oggetto, potrei sapere per favore se davvero si vedrà una busta paga "più ricca" o no?
Io percepisco una ral annua pari a 35K ma in giro ho letto che per redditi superiori a 28K non si vedrà un aumento in busta ma solo un credito fiscale, ciò significa che dovrò richiederlo a luglio 2021 oppure anche io, sotto un'altra forma, riceverò questo aumento che dovrebbe essere circa 80/mese?

Grazie mille in anticipo,

Antonio
 

Umby

Utente
Bisogna attendere ancora le circolari esatte per operare sugli stipendi di luglio.
Concordo con il tuo calcolo (circa 80 Euro / mese).
Probabilmente, (ripeto nulla di certo), nel cedolino di luglio, gli 80 euro diminuiranno l'irpef mensile da te calcolata, e quindi il datore verserà con tributo "1001" 80 euro in meno.
Ritengo che il dipendente riceverà la somma regolarmente mese per mese, e non a fine anno come hai scritto.
 

tibur87na

Utente
Concordo con te, ma il dubbio mi è sorto quando leggendo in giro ho visto più volte che per ral superiori a 28K, l'importo non sarebbe stato visibile in busta paga ma come detrazione fiscale. Quindi attendiamo.
Comunque grazie per la risposta
 

Umby

Utente
Concordo con te, ma il dubbio mi è sorto quando leggendo in giro ho visto più volte che per ral superiori a 28K, l'importo non sarebbe stato visibile in busta paga ma come detrazione fiscale. Quindi attendiamo.
Comunque grazie per la risposta
vabbè.... non cambia molto per te....
voglio dire.. se paghi di irpef 300 euro, anzichè 300 uscirà 220....
come netto te lo troverai nel cedolino, cmq....
 

Rocco

Utente
Buongiorno a tutti, in merito all'argomento in oggetto, potrei sapere per favore se davvero si vedrà una busta paga "più ricca" o no?
Io percepisco una ral annua pari a 35K ma in giro ho letto che per redditi superiori a 28K non si vedrà un aumento in busta ma solo un credito fiscale, ciò significa che dovrò richiederlo a luglio 2021 oppure anche io, sotto un'altra forma, riceverò questo aumento che dovrebbe essere circa 80/mese?

Grazie mille in anticipo,

Antonio
Nel caso descritto l'effetto positivo del cuneo fiscale consisterà nel riconoscimento di una detrazione irpef. Rispetto al meccanismo di erogazione diretta, nella sostanza non cambia nulla poiché il netto in busta aumenterà comunque.
Un problema però ci sarebbe, ed è dato dal fatto che il riconoscimento del bonus tramite il meccanismo della detrazione, al contrario di quello diretto per i redditi fino a 28.000 euro, è stato finanziato fino al 31.12.2020 mentre il bonus diretto è stato finanziato fino al 31.12.2021. Tanto si evince dalla norma di riferimento (DL 3/2020 conv. L. 21/2020).
Saluti.
 

tibur87na

Utente
Grazie per la risposta Rocco.
Quindi vedrò un aumento in busta paga come effetto di una maggiore detrazione Irpef.

Non ero a conoscenza del fatto che fosse stato finanziato fino a fine 2020, in realtà anche il "quasi ex bonus Renzi" all'inizio era stato finanziato per un tempo determinato per poi insediarsi definitivamente; speriamo avvenga lo stesso.
 

eumartyn

Utente
Un quesito sul calcolo del nuovo Bonus Irpef dal 1 Luglio 2020....
il 2020 è un anno particolare che prevede 2 formule, una fino al 30Giugno (vecchio Bonus Renzi) e l altra dal 1 Luglio 2020.
Supponiamo che il lavoratore nel corso del 2020 abbia avuto piu' datori di lavoro e che i periodi di inzio/fine non coincidano esattamente con il 30Giugno o 1 Luglio.
Mi chiedevo, visto che il nuovo Bonus dipende da Reddito e giorni lavorati nei 2 semestri del 2020, per i gg lavorati si puo' risalire dalla CU (periodo dal xx al xx), ma il reddito da considerare nei due semestri come lo si ricava?? Come si fa a stabilirlo? Questo non mi è chiaro.
 
Ultima modifica:

Umby

Utente
Ritengo che usciranno circolari e circolari su questo argomento, fino alla fine dell'anno...
Soprattutto per i programmatori, bisogna operare su "basi certe", che in questo momento faccio fatica a trovarle..
Spesso ci inventiamo noi, una modalità di calcolo, fin quando non arrivano i chiarimenti.
Nel caso in oggetto, già a luglio, bisognerà pur fare qualcosa in caso di licenziamento, e relativo conguaglio (teoricamente il dipendente che viene licenziato dovrebbe pagare il dovuto, senza dover fare 730/Unico). Quindi, il problema è molto più imminente di quanto possa sembrare !!
 

tibur87na

Utente
Ma io ritengo che la cosa più assurda sia dare questi soldi a tempo determinato. che senso ha se da gennaio 2021 il reddito di milioni di persone tornerà a scendere??
 
Alto