Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eventuale controllo conti correnti da parte fisco - capitale ingente

trevigi

Utente
buongiorno
sono nuovo del forum.
in questi giorni ho sentito parlare di redditometro, risparmiometro e controllo sui conti correnti
premetto che non ho nulla da nascondere, ma è una situazione un po' particolare.


Nel 2007/2008 ho aperto conto arancio perchè offriva rendimenti alti tutto sommato ( anche 12/15.000 anno di interessi ) e li sono confluiti soldi miei dei miei genitori e un paio di anni dopo soldi derivanti dal rimborso di parecchi buoni postali. Quei soldi erano destinati ad un acquisto ma poi non più fatto.
La questione è che dal 2013 li ci sono circa 320.000 euro che vengono vincolati adesso per spuntare un interesse ora basso assai.

Il conto è intestato solo a me anche se vi erano stato versati soldi dei miei genitori.
Nel caso ci siano un controllo su quel conto ( che praticamente non è movimentato circa dal 2013, salvo qualche prelievo per spese familiari ordinarie ) cosa può succedere?
ovviamente io non ho più niente di documentazione di quei versamenti effettuati dal 2008 al 2010/11,

Ora quindi ho
1) un conto mio in un'altra banca dove mi versano lo stipendio ed utilizzo
2) questo conto con circa 320k fermi che vorrei spostare ma non che mi fidi tanto per la grossa cifra.

Io guadagno all'anno circa 25.000 euro lordi più o meno. ( quindi molto meno della somma depositata )

Nel caso di controllo vale sempre la prescrizione dei 5 anni a ritroso per i movimenti?
Li c'e una somma ferma dal 2013 di sicuro ( sarà calata per spese di circa 10k in 5 anni ) . In pratica sono risparmi di famiglia

in caso di accertamento come ci si comporta?

grazie
 
Ultima modifica:
Alto