Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eventuale 730 (doppio CUD)

jonny812

Utente
Salve, ho una domanda per quanto riguarda un eventuale consegna del modello 730. Ho lavorato da settembre 2007 a fine dicembre 2007 attraverso un contratto cococo presso un'amministrazione pubblica. Inoltre da inizio dicembre 2007 ad oggi ho un contratto cocopro presso un'azienda privata. Di conseguenza mi sono arrivati a casa due modelli CUD precompilati inviati dai responsabili dei posti dove ho lavorato. Ho alcuni dubbi:
1) nel mese di dicembre ho avuto 2 stipendi e quindi sono obbligato a fare il 730?
2) se dovessi fare il 730, ho un automobile a mio carico; ci sono eventuali detrazioni su tale possesso?
3) l'azienda privata (2° lavoro) non ha tenuto conto sul modello CUD del mio 1° lavoro; comporta qualcosa?
4) nel 2006 non avevo nessun reddito; questo comporta dei vantaggi economici nel 730?
Grazie mille

mi scuso, avevo precedentemente postato nella sezione sbagliata (l'altra discussione può essere cancellata)
 

hillary

Utente
Riferimento: eventuale 730 (doppio CUD)

Avendo due modelli CUD separati (dove nel secondo non si tiene conto del reddito relativo al primo rapporto di lavoro) sei obbligato a fare il conguaglio in dichiarazione sommando i due redditi e liquidando l'imposta complessiva (potresti trovarti anche a credito!!!!). Ora l'unica cosa da verificare è se puoi presentare il modello 730. Se ancora sei assunto (anche con cococo o cocopro) puoi fare il modello 730 altrimenti se non hai un sostituto di imposta (datore di lavoro) devi presentare il modello UNICO.
Il fatto di possedere un'autovettura non comporta nulla (al limite puoi scaricare tra i contributi obbligatori solo la quota del SSN che hai pagato sull'assicurazione ma è veramente una cosa quasi insignificante) ed altrettanto il fatto di non aver avuto nessun reddito nel 2006.

NB: se sei a carico di un'altra persona (genitore o coniuge) se il tuo reddito totale è superiore a 2.840,51 (al lordo degli oneri) non puoi più considerarti a carico per il 2007 e quindi il soggetto che ha avuto dei benifici è obbligato a sanare la situazione presentando una dichiarazione (730 o UNICO) e liquidare l'imposta.
 

Tizy

Utente
Riferimento: eventuale 730 (doppio CUD)

Esatto..anch'io sono d'accordo su tutto quello che ha detto hillary...
 
Alto