Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

estromissione fabbricato

emi.bg

Utente
aiuto!!! Rispondete!!!!
Ho effettuato l'estromissione di un fabbricato... le scritture contabili so quali sono ma mi è sorto un dubbio: se l'imposta sostitutiva è un imposta indeducibile allora va ad aumentarmi il reddito d'impresa? Cioè reddito + costo indetraibile? poi nell'RF metterò la variazione in aumento?
Così non pago 2 volte?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!!!
 
Riferimento: estromissione fabbricato

Ho effettuato l'estromissione di un fabbricato... le scritture contabili so quali sono ma mi è sorto un dubbio: se l'imposta sostitutiva è un imposta indeducibile allora va ad aumentarmi il reddito d'impresa? Cioè reddito + costo indetraibile? poi nell'RF metterò la variazione in aumento?
Così non pago 2 volte?

Direi di no: partirai dall'utile d'esercizio che è comprensivo del costo indeducibile relativo all'imposta sostitutiva.
All'utile d'esercizio nell'unico farai una variazione in aumento corrispondente all'imposta sostitutiva.
 

emi.bg

Utente
Riferimento: estromissione fabbricato

Grazie Roberto... sei stato molto chiaro!
ho un altro dubbio:
se il mio capitale netto non è sufficiente per coprile l'acquisto per il pezzettino che mi manca posso fare una variazione in aumento e una in dimuzione nel quadro RF... quando dovrò portare in aumento l'altro pezzo di imposta sostitutiva?
es. con i numeri:
capitale netto 80
imposta sost. 100
in unico 2008 riporto in aumento 100, in diminuzione 20.... perchè non era sufficiente il mio capitale netto.
come farò l'anno prossimo a inserire i 20 in aumento?
Scusami se mi sono dilungata.
Ti ringrazio tantissimo.
 
Alto