Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESTROMISSIONE BENE

L’ attuazione del passaggio avviene mediante stralcio del bene dal registro dei beni ammortizzabili. Non costituisce operazione rilevante, sia ai fini delle imposte dirette, sia ai fini dell’iva: costituisce, infatti, un’operazione esclusa dal campo di applicazione dell'iva in quanto tale bene, in ragione del passaggio dall’ambito della sfera privata, non ha consentito la deduzione dell'iva.

Diversamente da Alberto, che saluto, secondo cui non è rilevante (ma solo per la deduzione del costo) l’utilizzo, nell’ambito della professione, di qualsiasi bene che provenga dalla sfera privata (ritiene questa prerogativa riservata alle sole imprese e non anche ai professionisti, e questo, non credo possa trovare una qualche plausibile giustificazione…), io ribadisco il mio concetto, peraltro confortato da altri analoghi pareri, sulla possibilità di potere effettuare, per la residua parte non ammortizzata, anche gli ammortamenti…

[%sig%]

ma ti basi su pareri (e guarda che ce ne son parecchi contrari, basati sullo stesso mio ragionamento) e non su norme, è questa la differenza..

come spieghi che la regolarizzazione scritture contabili non fu possibile per il professionista? come spieghi che non gli fu concesso manco in sede di condono di iscrivere attività mai registrate?

io mi baso sulla norma, voi su pareri.. ce ne passa.. scusa ma finchè non mi si porta una norma, un qualcosa che ammetta tale ipotesi, il professionista nn ammortizza beni provenienti da sfera privata, pur gli stessi incidendo negli studi settore, pur potendo detrarre le spese di gestione

ciao

la plausibile giustificazione è solo la norma.. puoi discuterla, dire che non è giusto, quello che vuoi... ma se è così, non puoi far diversamente.

Se fosse come dici tu, sarebbe stato inutile prevederne una ad hoc per l'imprenditore.. ma visto che c'è..

Re: ESTROMISSIONE BENE x turi

dai turi lo so che il dubbio ce l'hai heheheheh ammettilooooooo

oh per ieri sera.. dicevan che dato che l'inter vince ogni morte di papa ieri sera avrebbe sicuramente stravinto.. solo che forse facevan riferimento al prossimo.. (concedetemela dai..)

ciao

Ma certo che il dubbio ce l’ho anch’io, non sono mica uno stupido! (credo di non esserlo, almeno e spero di non sbagliarmi!
;-) )

Vedi, Alberto, le norme vanno interpretate ed i pareri costituiscono l’interpretazione che proviene dalla dottrina…ed io, che non sono un pavido, fintantoché non leggerò contrari e pacifici pareri che contano, non cambierò opinione…spero non debba farlo a mie spese ;-)
Eppoi, io non vedo come tu possa non trovare iniquo, oltreché illogico, irrazionale, contraddittorio, indicare, i fini degli studi di settore i beni strumentali ( se non li iscrivi nelle scritture, cosa dichiari e quali valori attribuisci?) senza dedurre il costo…

Sì, questo è vero… però io non credo si possa dire che l’Inter la sua coppia non l’abbia vinta… ha giocato col Milan!
(me la passate? Ho detto una qualche enormità ;-)
Ora devo uscire, Ciao e buon lavoro…
T.

[%sig%]

ricordo che anche per i beni in comodato va inserito il valore negli studi di settore..

il fatto di inserire cmq i beni strumentali negli studi di settore non è perchè ne puoi dedurre gli ammortamenti, ma perchè gli stessi son atti a produrre reddito..

la dottrina è formata da pareri di esperti o pseudo tali o commentatori sui giornali..e ti assicuro ve ne son anche e molti di contrari, il fatto è che i pareri contrari argomentano citando la normativa, i favorevoli no.. e mi da da pensare questo..
la norma è quella ed è rivolta esplicitamente all'imprenditore e quindi nn puoi interpretarla diversamente, negli articoli sul lavoro autonomo manco c'è il rimando a tale art. 65..

la norma è solo per l'imprenditore..
nn spieghi perchè solo chi fa reddito di impresa regolarizzava le scritture contabili..

io il mio parere te lo do sulle norme che ci sono e che conosco, se qualcosa mi scappa ok.. pronto a cambiar idea, ma in sede di contenzioso non è che posso dire al giudice "ah, ma sa.. l'ho letto sul sole ventiquattrore..."

ciao..

Re: ESTROMISSIONE BENE, ammortamento beni strumentali professionista sfera priv.

anche l'agenzia delle entrate locale mi ha risposto che non si posson ammortizzare..

più di cosi..

Alto