Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estratto conto debitorio online non risulta un avviso bonario

Buongiorno

Un mio conoscente ha ricevuto un avviso bonario tuttavia nel sito dell'agenzia delle entrate e riscossione agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ non viene riportato nulla ed appare che non ha nessun debito.

Dunque mi chiedo se questo servizio è aggiornato in tempo reale o se ci sono altri servizi piu precisi per conoscere tutti i debiti verso il fisco che si hanno.

Inoltre vorrei sapere se nella regione dove si vive l'ente di riscossione è Serit Sicilia sara possibile uguamente vedere i propri debiti nel sito agenzia delle entrate e riscossione oppure i debiti gestiti dal Serit Sicilia rimarranno in gestione al Serit Sicilia e dunque bisogna controllare contemporamente da 2 enti la propria posizione.

Qual'è il modo migliore per poter monitorare la propria posizione debitoria verso i fisco e altri enti ?

Ringrazio
 
Grazie Giuseppe ma come spieghi la ricezione di un avviso bonario da parte di ader e nel relativo sito non risulta nessun debito ?

Dunque mi chiedo come monitorare la propria posizione se online sembra che non sia aggiornata ?
 
credo che l'avviso bonario non determini immediatamente un debito, infatti tu potresti attraverso civis chiedere di rettificarlo, magari perchè avevi già versato l'importo che ora ti chiedono con l'avviso.
ciao
 
Buongiorno @Rocco

Ma un contribuente come puo conoscere la propria posizione allora se qui è tutto confuso, al contribuente non interessa proprio niente chi emette una sanzione al contribuente interessa sapere cosa ha da pagare in modo certo e ufficiale allora che servizio dovra usare per avere queste informazioni ?

Che poi non capisco che senso ha che alcuni debiti risultato da Agenzia delle Entrate e non da Agenzia delle Entrate Riscossione è paradossale come cosa, perche non creano un sistema unico dove potersi controllare la propria posizione ?

Da tutti gli articoli fiscali che ho letto si legge che nel portale Agenzia delle Entrate Riscossione si puo conoscere la propria posizione fiscale nei cofronti del fisco (non di 1 ente ma completa), allora mi viene da pensare che sia un servizio non valido per monitorarsi la propria posizione.

Esistono servizi migliori per potersi monitorare la completa posizione fiscale che riporta qualsiasi debito nei confronti di tutti gli enti ?

Ringrazio
 

Rocco

Utente
L'Agenzia delle Entrate ha funzioni di controllo e accertamento mentre Ader effettua la riscossione.
Sulle dichiarazioni dei redditi presentate l'Agenzia delle Entrate effettua i controlli automatizzati (art. 36-bis del DPR 600/73) e formali (art. 36-ter del DPR 600/73). Laddove emergano delle incongruenze al contribuente l'Agenzia delle Entrate invia un avviso bonario con il quale lo mette al corrente di tali incongruenze invitandolo a pagare nei 30 gg. (con sanzioni ridotte) ovvero a far presente delle circostanze per cui ritiene che la pretesa vada rivista/annullata. Se scadono i 30 gg. senza che il contribuente abbia pagato ovvero che l'Ade abbia ritenuto non meritevoli di accoglimento parziale/totale le circostanze e/o elementi addotti dal contribuente, iscrive a ruolo la pretesa. Ed è qui che entra in gioco Ader quale ente di riscossione. A seguito dell'iscrizione a ruolo effettuata dall'Ade, Ader notifica al contribuente la cartella esattoriale informandolo dell'avvenuta iscrizione a ruolo e con l'avvertimento (intimazione) che decorsi 60 gg. dalla notifica senza che sia avvenuto il pagamento Ader procederà con la riscossione forzata.
Saluti.
 
Ringrazio @Rocco per la spiegazione, vorrei sapere se esiste un servizio per conoscere eventuali debiti verso agenzia delle entrate, se esistono delle alternative per conoscere in maniera piu completa la propria posizione.

Avevo letto su internet che esiste un estratto unico debitorio verso i fisco e altri enti da richiedere ma non ho ben capito come funziona.

Inoltre eventuali cartelle esattoriali in gestione al Serit Sicilia passano all'ADER e dunque saranno consultabili dal relativo sito oppure se rimangoo in gestione al Serit Sicilia e dunque per poterli monitorare bisognera sempre rivolgersi al Serit Sicilia ?

Ringrazio
 
Alto