Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estinzione snc e chiusura c/c

PecoP78

Utente
Buongiorno a tutti,
mi trovo alle prese con un dubbio.
Una snc a luglio 2010 si è "trasformata" in ditta individuale. Deve ancora incassare 50.000 euro da un cliente in ritardo con i pagamenti (ci siamo rivolti ad un avvocato)
Il conto corrente intestato alla snc è ancora aperto. Potremmo incorrere in qualche inconveniente qualora lo chiudessimo e comunicassimo al cliente di pagare sul c/c della ditta individuale? L'avvocato dice che non ci sono problemi e nemmeno io ne vedo, ma dalla banca l'hanno sconsigliato dicendo che se il creditore paga sul conto della snc dopo che è stato chiuso rischiamo di non poter incassare...
Mi sembra una grande bufala in quanto la banca vuole continuare a incassare le spese bancarie... le mie reminescenze di diritto commerciale mi suggeriscono che il diritto al credito si trasferisce agli ex soci... se il debitore dovesse pagare sul vecchio c/c della società ovviamente il bonifico non andrebbe a buon fine... io direi di comunicare per iscritto con raccomandata la denominazione della ditta ind. e il n. di c/c... e poi non capisco che senso abbia tenere in piedi il c/c di una società estinta... io credevo lo avesse chiuso subito... grazie a chi mi saprà fornire delucidazioni!
 
Alto