Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esperienza meccanico chiedo aiuto

Mauro89

Utente
salve a tutti,vorrei chiedervi aiuto se possibile,ho 24 anni,ho studiando ingegneria meccanica,mi sono iscritto l'anno scorso,il problema è che non riesco a passare gli esami,sono veramente difficili,adesso sto cercando lavoro come meccanico o elettrauto,io ho fatto dopo le medie 3 anni di scuola professionale proprio per diventare autoriparatore(meccanico e elettrauto),poi ho fatto altri 3 anni di scuola superiore e sono diventato perito meccanico,sto girando per le officine e non mi vuole prendere nessuno purtroppo,nel mio percorso di formazione professionale ho anchhe fatto degli stage in officina,sto girando per la mia zona,gli chiedo se posso lavorare anche gratis,mi serve solo l'esperienza anche perchè sugli annunci su internet chiedono minimo 2-3 anni di esperienza ,le officine però mi rispondo e mi dico di no perchè mi devono per forza assumere e non hanno soldi per farlo dicono,non mi possono tenere neanche in nero perchè se mi faccio male la responsabilità è loro, non so cosa fare,un amico mi ha detto che farei bene ad aprirmi una partita iva come piccolo professionista e farmi fare dai meccanici le fatture per il lavoro svolto da me in officina,chiedo a voi se avete un idea per cui le officine mi possano assumere,ho sentito anche che le aziende pagano meno un apprendista,non so proprio cosa fare per poter lavorare,scusate se mi sono dilungato troppo vi prego di aiutarmi per favore
 

Luigia

Amministratore
Gentilissimo lettore, il suo post rappresenta una situazione abbastanza comune tra i giovani, situazione abbastanza triste di cui i nostri governanti non si sono fatti ancora carico. Si parla di pensionati, di art. 18 ma poco si fa per chi non ha lavoro. Nel suo caso non penso che l'apertura della partita Iva possa essere la soluzione. Aprire una partita Iva per la sua attività comporta dei costi fissi che se non hai contratti sicuri non puoi certamente sostenere: mi riferisco ai contributi INPS come artigiano di ca 4000 euro all'anno + l'INAIL di ca altri 900 euro. L'ideale sarebbe un contratto di apprendistato, ma occorre trovare chi l'assume....
 

Mauro89

Utente
Gentilissimo lettore, il suo post rappresenta una situazione abbastanza comune tra i giovani, situazione abbastanza triste di cui i nostri governanti non si sono fatti ancora carico. Si parla di pensionati, di art. 18 ma poco si fa per chi non ha lavoro. Nel suo caso non penso che l'apertura della partita Iva possa essere la soluzione. Aprire una partita Iva per la sua attività comporta dei costi fissi che se non hai contratti sicuri non puoi certamente sostenere: mi riferisco ai contributi INPS come artigiano di ca 4000 euro all'anno + l'INAIL di ca altri 900 euro. L'ideale sarebbe un contratto di apprendistato, ma occorre trovare chi l'assume....
salve,volevo sapere se è vero che il contratto di apprendistato o tirocinio si può fare esclusivamente a persone con una fascia di età compresa tra 18-29 anni
 
Alto