Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero da dichiarazione?

Buongiorno.
Percepisco un assegno mensile da fondo esuberi esodati banche, assegno soggetto a tassazione separata quindi non imponibile Irpef, pertanto, non avendo altri redditi, non sono tenuto a dichiarazione dei redditi. Lo scorso anno ho ereditato però metà di un immobile nel mio comune di residenza, immobile venduto entro il 31.12.2024, la cui parte a me imputabile di rendita catastale rivalutata risulta inferiore ai 500 euro per i quali è previsto l'esonero dalla dichiarazione dei redditi.
Mi confermate che pur in presenza di altro reddito tassato separatamente non debba dichiarare il reddito da immobile? Nel mio precompilato gli emolumenti da INPS non compaiono.
Grazie, saluti.

Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi ma consiglierei di presentare comunque il 730 senza sostituto o indicando come sostituto l'inps che eroga l'assegno mensile a tassazione separata, usando il 730 precompilato, verificando che l'immobile sia indicato o aggiungendolo se mancante, sicuramente ci saranno indicati gli oneri deducibili di cui ha diritto. Questo perchè il suo reddito inps è soggetto a tassazione separata e l'agenzia tra qualche anno verificherà se le ritenute sono congrue con l'aliquota media dei suoi redditi degli ultimi cinque anni. L'agenzia è tenuta anche a verificare se al reddito percepito a tassazione separata, applicando la tassazione ordinaria ordinaria ( come reddito percepito nell'anno) per lei la tassazione risulta più conveniente per cui se lei avesse degli oneri deducibili indicati nella sua dichiarazione per il 2024 che i suoi redditi minimi non permettono di potersene avvalere ( per esempio detrazioni per ristrutturazioni o altri oneri deducibili per sue spese o per familiari a carico, l'agenzia nel calcolo per il confronto se le risulta più conveniente la tassazione separata o l'ordinaria può tenerne conto.

Alto