Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esonerato dall'acconto irpef? come non pagarlo?

Salve,
per l'anno 2014 non ho presentato dichiarazione in quanto ho lavorato poco e come dipendente, quindi rientravo nei casi di esonero.
Per l'anno 2015 ho invece avuto dei redditi diversi, che ho dichiarato nell'Unico Web online.

Dopo aver completato e mandato la dichiarazione, però risulta che devo pagare entro giugno:
saldo irpef 2015 + accounto irpef 2016 (40% del 2015)
entro novembre:
account irpef 2016 (60% del 2015)

Non avendo presentato dichiarazione per il 2014, non dovrei essere esonerato per l'acconto 2016?
Nel modello unico web online però non ho trovato modo per indicare questa situazione, c'era solo da spuntare la casella "prima dichiarazione" ma non sarebbe la mia prima dichiarazione in assoluto, in passato ne ho presentate altre...

Come fare a non pagare l'acconto irpef, se non devo pagarlo?

Grazie per l'aiuto!

Alfredo
 
credo che sia possibile limitarsi a versare solo il saldo 2015 e non anche gli acconti dell'anno 2016 laddove si prevede di non avere redditi per tale anno.
ovviamente se la previsione risulterà errata vi sono sanzioni.
sarebbe utile versare anche il primo acconto dell'anno 2016 e nel mese di novembre 2016 ci si può regolare in funzione di una previsione più ravvicinata dei redditi dichiarabili per l'anno 2016.
ciao
 
Grazie della risposta, però forse non mi sono spiegato bene.
Per il 2016 prevedo di avere redditi, quindi non si applica questa cosa.

Il mio problema è che nel 2014 non risulta dichiarato niente non avendo presentato dichiarazione, nel 2015 ho dichiarato redditi online e (esempio) sono in debito verso l'erario di 3000 euro.
Ma il sistema fa la differenza:
redditi 2015-redditi 2014 = acconto irpef
3000-0= 3000
E in pratica io dovrei pagare:
tasse 2015 + acconto 2016= 3000 + 3000 = 6000.
Che è tantissimo considerando che io nel 2014 non ho avuto praticamente quasi reddito, essendo il reddito cominciato ad entrare nel 2015.

Ho letto da alcune parti che per le imprese start-up, che appunto cominciano ad avere reddito nel 2016, l'acconto 2016 non è dovuto, ma io non sono un'impresa...

Come faccio a non pagare il doppio di tasse quest'anno?
 
credo che il riferimento che fai all'anno 2014 sia fuorviante. l'acconto per l'anno 2016 che dovresti pagare è basato su quello che hai fatto nell'anno 2015.
ciao
 

pluto

Utente
l'anno 2014 lascialo dov'è....

ora tu hai dichiarato i redditi 2015 e su quelli devi pagarci le imposte a saldo 2015, più devi versare gli acconti 2016 perchè si presume che tu anche l'anno prossimo quando andrai a dichiarare i redditi 2016 dovrai pagare tante imposte quante paghi per il 2015 e quindi te le fanno pagare in anticipo quest'anno..

e segui quanto ti ha riportato giuseppepiantino@
 
grazie a tutti delle gentili risposte!

Quindi se ho ben capito, con il metodo storico, se io devo per il 2015 di irpef 3000 euro lo stato mi fa pagare altri 3000 euro entro novembre per il 2016.

Se è così, che botta! :dead:

C'è un ragionamento del legislatore dietro? Come presuppongono che si abbia la liquidità necessaria a pagare in anticipo il doppio delle tasse? (già a partire da giugno del corrente anno)
 

pluto

Utente
ti vedo un po' indeciso in fatto di dichiarazione dei redditi...controlla bene che il tuo univo web online comprenda tutto, giorni lavoro, ritenute, ecc.. perchè se l'esempio dei 3000 si avvicina a quando scaturisce dal tuo unico, lo controllerei e ricontrollerei...
 
Alto