Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione ticket

antonio_

Utente
Buonasera, gentilmente vi prego di aiutarmi a rispondere alla mia domanda

Ho superato i 65 anni e vorrei usufruire della detrazione E01.
Nello stato di famiglia siamo in 4: Io, mia moglie e i miei due figli (entrambi maggiorenni).
Il maggiore non vive più con me (anche se non ha spostato la residenza), ed ha un reddito suo tale da non essere più a carico mio.
Vorrei sapere se il figlio maggiore, dato che NON è più fiscalmente a carico mio, fa parte oppure no del nucleo fiscale.
Nel caso in cui non faccia più parte del mio nucleo familiare. avrei i requisiti per richiedere l'esenzione ticket E01.

Grazie ancora!
 

STUDIOCEL

Utente
Tratto da salute.gov.it

Note
Per "nucleo familiare" si intende il nucleo rilevante a fini fiscali (e non anagrafici), composto dall'interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico (art. 1 del decreto ministeriale 22/1993).
Il coniuge fa sempre parte del nucleo fiscale anche se è fiscalmente indipendente (e presenta autonomamente la propria dichiarazione dei redditi) o non convivente (risiede in un’abitazione diversa da quella del coniuge).
 
buonasera
chiedo scusa se scrivo qui ma essendomi appena registrato non capisco come creare un nuovo post.
Vengo alla mia domanda:
ho l'esenzione E2 per il mio nucleo familiare composto da me disoccupato (percepisco reversibilità come vedovo) e due figli di 28 e 21 anni,
La grande sta per laurearsi e da agosto lavora a tempo determinato fino a dicembre con stipendio di 400/500 euro a mese.
Ho appena aggiornato al 1 ottobre l'esenzione per il nucleo familiare ma credo che mia figlia, superando i 2840€ di reddito debba essere esclusa dall'esenzione.
Mi confermate questo ? Oppure l'esenzione è relativa all'anno 2018?
Nel caso venisse esclusa dal nucleo familiare devo recarmi in ASL a correggere il documento per l'esenzione?
E per ultimo....avendo mia figlia un reddito esiguo ha diritto a qualche esenzione che non sia E02?

Grazie infinite a chi potra aiutarmi. Grazie davvero.
 
Alto