Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esclusione ICI

M

mariagrazia

Ospite
Circa 27 anni fa, una mia conoscente ha avuto in donazione un terreno regolarmente accatastato.
Poichè non aveva alcun reddito, e per ciò era a carico del coniuge, non ha mai dichiarato ai fine IRPEF tale terreno.
Purtroppo le venne anche detto di non dichiarare nulla anche ai fini ICI: in sostanza non ha mai pagato l'imposta comunale sugli immobili.
La mia domanda è la seguente:
- è possibile sia vero quanto ho su esposto?
- nel caso sia quella conoscente indampiente, cosa devo dirle di eseguire?
Non riesco a trovare soluzione
Grazie

...tutto è possibile.
Per l'ICI di quel terreno bisogna verificare se è applicabile l'imposta. Esistono infatti dei casi di esenzione/esclusione. Di che terreno si tratta?

è UN TERRENO AGRICOLO...
QUANT'è IL TERMINE DI PRESCRIZIONE? 10 ANNI VERO
LO CHIEDO NEL CASO IO VOGLIA REGOLARIZZARE IL TUTTO.

calma. intanto bisogna vedere dov'è questo terreno agricolo; che estensione ha; se è coltivato; se per caso potrebbe essere pertinenza di un fabbricato ecc. ecc.
comunque, per l'omessa dichiarazione il comune ha tempo fino al 31/12 del quinto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata o doveva essere eseguito il versamento.

Allora il terreno risulta al catasto come vigneto ed ha reddito domenicale e agrario.
Inoltre la zona non è edificabile e nn è quindi pertinenza di fabbricato.
Potrebbe bastare?

puoi fare il ravvedimento operoso per i versamenti di acconto e saldo 2004. Per gli anni pregressi dal 2000 al 2003 devi aspettare gli avvisi di accertamento.
Ovvero c'è qualche comune che accetta versamenti spontanei anche per gli anni non oggetto di ravvedimento. Prova a sentire il comune dove è situato il terreno.

Alto