Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esami di abilitazione

F

Fiore

Ospite
Ho svolto il praticantato da un ragioniere collegiato della mia provicia ormai + di dieci anni fa.
Ora vorrei sostenere l'esame di abilitazione ma non so se il mio praticantato e' ancora valido o devo seguire il nuovo iter.
Grazie.
 
Ho terminato il tirocinio triennale nel mese di Aprile 2004 ed ho presentato richiesta per il rilascio del certificato di compimento del tirocinio al mio Ordine dei Dottori Commercialisti. Mi hano detto che prima del rilascio del certificato, dovrò sostenere una prova orale, una "formalità" hanno detto, per verificare se quanto annotato sul libretto è attendibile o meno!!!
Ma dico, la legge che disciplina il tirocinio professionale e l'accesso alla professione di dottore commercialista non stabilisce che bisogna sostenere un Esame di Stato, con tanto di scritti ed orali??? Allora a che serve sottoporre i tirocinanti ad una prova orale, con condizione sospensiva per di più!!! Infatti, nel caso in cui la prova non dovesse essere superata, l'Ordine si riserva la facoltà di prorogare arbitrariamente il periodo di tirocinio per altri sei mesi!!!!!! Ma questo è illegittimo ed incostituzionale!!!! C'è una legge dello Stato che disciplina il tirocinio, il rilascio del certificato e l'accesso alla professione: non vedo l'opportunità di duplicare esami, di per sè già alquanto difficoltosi e stressanti!!! In più c'è un mio amico, residente in una provincia diversa dalla mia, al quale il certificato di compimento del tirocinio è stato inviato d'ufficio direttamente a casa, senza il sostenimento di nessuna esame orale!!!!!! Vi sembra possibile?? Cosa ne dite???
 
L'ordine dei dottori commercialisti della tua città si può riservare il diritto di valutare la congruenza dei temi riportati sul libretto del tirocinante con le tematiche affrontate realmente durante il "tremendo" triennio.Io ad esempio oltre a dover presentare ogni semestre la relazione sull'andamento del tirocinio, firmata dal professionista, con specificità anche per la parte del revisore contabile, ogni anno sono stato sottoposto a colloquio o "esame orale" qual dir si voglia.
Comunque parlando in giro so di ordini più o meno elastici per tale motivo.
 
concordo con Sergio (---.pool82104.interbusiness.it)

anche io ho fatto le verifiche semestrali orali!!!

dopo tutto se quello che è scritto nel libretto è vero, non è poi una gran fatica fare 4 chiacchere con i tuoi futuri colleghi.
 
ho svolto il tirocinio anch'io, e ora sono abilitata alla professione, ma guarda che ogni 6 mesi venivo interrogata dal mio "tutor" di riferimento che mi aveva assegnato l'ordine, in merito a quanto scritto sul libretto. Se tu non hai mai sostenuto queste prove orali intermedie credo sia normale che ti sottopongano ad una prova finale. Se mai mi sembrerebbe più opportuno che il metodo adottato dagli ordini per questo genere di verifiche fosse uniforme in tutta Italia.

ciao e in bocca al lupo!

P.S: troppo comodo e facile sarebbe per qualcuno rimediare le firme sul libretto senza verifica....chiunque potrebbe accedere all'asame di stato anche senza in realtà aver mai fatto il tirocinio!! tra l'altro l'ordine ha il dovere di sorvegliare sui tirocini....rientra nei suoi poteri fare questo genere di prove.
 
Il superamento dell'esame, dovrebbe essere la prova che tutte le pratiche riportate sul libretto del tirocinante siano state compiute, non credo che un "abusivo" che falsifica il libretto sia in grado di superare l'esame. Penso, invece, che l'ordine debba intervenire contro tutti gli abusivi che esercitano questa professione!
 
Per quanto riguarda i Ragionieri il termine per l'esame è di dieci anni dal compimento del praticantato.Dovresti verificare presso il Collegio nel quale sei stato iscritto come praticante.
 
Alto