Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esame di stato

M

Michele75

Ospite
Salve a tutti, ho ho affrontato oggi la seconda prova scritta dell'esame di stato. La traccia uscita è la seguente: socio unipersonale nelle società di capitali. Illustrare la disciplina civilistica e fallimentare. Ho un dubbio in merito alla disciplina fallimentare. La risposta che ho dato è stata la seguente: se sono effettuati i conferimenti dovuti e la pubblicità prescritta, la responsabilità dell'unico socio è limitata, di conseguenza il fallimento della società non determina il fallimento personale del socio. se non sono effettuati i conferimenti dovuti e la pubblicità prescritta, la responsabilità dell'unico socio è illimitata di conseguenza il fallimento della società determina il fallimento personale del socio. Ma non è vero il contrario:il fallimento personale del socio non determina quello della società (art. 149 L.F.). Secondo voi è corretto? Altri colleghi hanno fatto riferimento all'art. 147 L.F. ma secondo me non va bene x' riferito non alle s.r.l. e alle s.p.a. Grazie

ciao scusa io devo iniziare a studiare, puoi darmi qualche dritta su programmi e testi utili? eventualmente ti contatto in pvt, se posso

La prima cosa che ho fatto sono andato all'università a vedere le tracce uscite negli ultimi anni (per fare una prima selezione degli argomenti da approfondire). Sicuramente devi prepararti, per quanto riguarda la prima prova (ragioneria ecc.), sulle operazioni straordinarie (fusione,scissione,conferimenti, cessione, trasformazione,liquidazione. Se riesci preparati la relazione di stima del perito, nella sessione di giugno era stata richiesta)sia esercizi che aspetti procedurali e fiscali delle varie operazioni. Analisi di bilancio (la prova non estratta l'altro giorno chiedeva la comparazione di tre annualità). Leasing, Immobilizzazioni materiali e immateriali (anche aspetti fiscali, ammortamenti), Principi di redazione del bilancio, Valutazione delle rimanenze. Questi sono i temi aziendali che escono generalmente, ovvio poi può uscire anche una cosa assurda, questione di fortuna. Per la seconda prova (diritto), fatti bene la legge fallimentare (tutta), di commerciale fatti in particolare le società alla luce della riforma (conferimenti, finanziamenti soci, responsabilità amministratori, sistemi di amministrazione, recesso, esclusione,ecc.). Diritto del lavoro non è mai uscito (non l'ho nemmeno studiato), Diritto Tributario (preparati ricorsi di cartelle esattoriali di qualsiasi tipo perchè se esce una traccia del genere e non hai materiale puoi pure alzarti che non scrivi niente). Per quanto riguarda i codici compra, se possibile, quelli più aggiornati e senza annotazioni e commenti (te lo ritirano). Come testi, per i temi d'esame ho usato quelli della Simone (ci sono + 0 - 60 temi svolti), poi il memento contabile e fiscale. inoltre avevo opuscoli pubblicati da Italia Oggi, molto utili. Buono studio

Per preparare l'esame da zero quanto tempo ci vuole secondo te?
Valutando che durante il giorno si lavora..
In poche parole come hai conciliato la pratica con lo studio?

Posso chiederti dove hai sostenuto l'esame????
Qualcuno di Voi sa per caso la sede dove è più semplice???? In alcune è praticamente impossibile passarlo, a meno che non sia figlio di......

Grazie e ancora in bocca al lupo!!!!!

Si, a Catanzaro..:)
Dicono che in meridione sia molto più semplice..
Io personalmente ci tengo a passarlo a Milano, dove vivo..
Se qualcuno avesse qualche consiglio per la preparazione dell'esame di stato..

Grazie

Ci vuole un pò di sacrificio. All'inizio ho provato a studiare la sera, ma combinavo ben poco perchè spesso ero sfinito mentalmente più che fisicamente. Allora ho provato ad alzarmi la mattina alle 5 e fino alle 8 riuscivo a combinare sicuramente di più. Anche io partivo quasi da zero. Come tempi, datti tre mesi (ti assicuro che il tempo vola, poi qualche mattina salta perchè è difficile alzarsi ecc...) e approfitta soprattutto delle giornate di sabato e domenica(se sei libero).

Ma tre mesi mi sembrano pochi..
C'è chi mi dice che studiando mentre si lavora ci vogliono mesi, circa 1 anno, poi gli ultimo 3 mesi si intensifica lo studio..
Forse tu intendi 3 mesi avendo già delle buone basi..no?

Alto