Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ERRORE SCARTO FATTURA "00404"

Mara Anna

Utente
Buongiorno . Sono un' assistente virtuale e mi sto occupando dell'emissione delle fatture di un mio cliente.

Ho emesso una fattura ad un privato, ma lo SDI me l'ha scartata con codice errore 00404 " {"Errore":{"Codice":"00404","Descrizione":"Fattura duplicata : Fattura duplicata numero 490 del 21/11/2020 , posizione nel lotto 1","Suggerimento":"Verificare che il campo Numero dei "DatiGeneraliDocumento" sia unico per cedente/prestatore, tipo documento e anno"}}.

In due anni che faccio fatture elettroniche non mi è mai successo uno scarto con questo errore.

Ho verificato ed effettivamente sembra che ci sia stato un doppio invio della fattura (che non ho fatto....forse qualche errore del programma di fatturazione o problema da parte dello SDI).

Nello stato c'è scritto che è stata ricevuta correttamente dallo SDI e impossibilità recapito al destinatario (ma ci sta visto che è un privato).

Cosa bisogna fare in questi casi? Rinviare fattura entro 5 giorni dallo scarto oppure no? Visto che sembra che una copia è stata ricevuta correttamente se non faccio nulla non si crea contabilmente un "buco" essendo stata scartata una fattura?

Grazie in anticipo.

Mara


Scarica log
 

Umby

Utente
Non ti conviene rimandare lo stesso documento, se è gia' presente in ADE.

Se quel numero è stato già usato, ed intendi mandare la tua fattura sempre con lo stesso numero, ti conviene, inserire una "differenza" tra i due documenti. (potrebbe bastare un "/bis" o qualcosa altro, affinchè il controllo ADE venga superato)
 

catia71

Utente
Buongiorno . Sono un' assistente virtuale e mi sto occupando dell'emissione delle fatture di un mio cliente.

Ho emesso una fattura ad un privato, ma lo SDI me l'ha scartata con codice errore 00404 " {"Errore":{"Codice":"00404","Descrizione":"Fattura duplicata : Fattura duplicata numero 490 del 21/11/2020 , posizione nel lotto 1","Suggerimento":"Verificare che il campo Numero dei "DatiGeneraliDocumento" sia unico per cedente/prestatore, tipo documento e anno"}}.

In due anni che faccio fatture elettroniche non mi è mai successo uno scarto con questo errore.

Ho verificato ed effettivamente sembra che ci sia stato un doppio invio della fattura (che non ho fatto....forse qualche errore del programma di fatturazione o problema da parte dello SDI).

Nello stato c'è scritto che è stata ricevuta correttamente dallo SDI e impossibilità recapito al destinatario (ma ci sta visto che è un privato).

Cosa bisogna fare in questi casi? Rinviare fattura entro 5 giorni dallo scarto oppure no? Visto che sembra che una copia è stata ricevuta correttamente se non faccio nulla non si crea contabilmente un "buco" essendo stata scartata una fattura?

Grazie in anticipo.

Mara


Scarica log
Ma la fattura che risulta inviata è la stessa che hai provato ad inviare? Cioè per qualche motivo ti era già partita o è un'altra fattura? Se è la stessa non devi fare nulla.
 

franco_ng

Utente
Concordo con quanto dice Catia71, se il documento era già stato inviato, ovvero esiste un primo file che è esattamente lo stesso di quello che risulta essere scartato (e a tale scopo conviene fare un confronto tra i 2 file xml, magari usando una app di comparazione come winmerge) non occorre reinviare nulla.
Semmai occorre indagare come risulta il documento duplicato all'interno dell'applicativo di fatturazione elettronica, per capire se ci sono dei dati corrotti.
Cordialmente
 
Alto