Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore nelle registrazioni mutuo

E

Elisa

Ospite
Salve,
nel 2004 abbiamo portato la contabilità internamente alla ditta,controllando i partitari 2004 mi sono ritrovata un saldo di apertura relativo ad un mutuo che doveva essere stato spento a novembre 2003 e invece e'ancora aperto per circa 2500euro.
Con il consulente stiamo risalendo all'errore..ma vi chiedo nel 2003 in bilancio era presente un debito che effettivamente non c'era...questo cosa comporta?
Come me lo fara' correggere tale errore?
e come cavolo lavorano negli studi commercialisti?!!!
grazie
 
trattandosi di errori in un esercizio ormai chiuso, l'unico rimedio possibile parrebbe essere il giroconto a sopravvenienza attiva, ovviamente tassabile.
Su come lavorino i commercialisti, preferisco non rispondere, visto che a fronte di un 50% - a voler essere buoni - di clienti responsabili che collaborano con te e ti fanno avere per tempo documenti e informazioni, l'altra metà ti porta tutto in ritardo, incompleto e in disordine, dopo tanti solleciti che ormai manco ti ricordi più cosa gli stavi chiedendo.
E quando alla fine hai riordinato il tutto cominci ad accorgerti delle incongruenze, e ti tocca pure fare Sherlock Holmes per andare a immaginare cosa possa essere successo, e perchè questo è così, e perchè questo è cosà, e altro giro di solleciti per quello che manca... Personalmente ho scoperto l'esistenza di un c/c di una società in ordinaria dopo tre anni... per caso, sennò ne ignorerei ancora l'esistenza!
Io non voglio dire che sia questo il caso, sia chiaro. Lo sfogo di chi affida i propri conti a un professionista e non si sente ben servito è lecito, per carità, e sacrosanto, ci mancherebbe. Ma a volte se il commercialista lavora coi piedi è perchè prende scarpate in faccia ;)

Chiedo sucsa, forse si vede, oggi mi girano gli zebedei...

Ma buon lavoro, comunque, a tutti

Lorena

[%sig%]
 
Re: x Lorena..errore nelle registrazioni mutuo

.......concordo. Mai pensato ad una sorta di dichiarazioncina firmata per i documenti (ed i tempi) che ti vengono consegnati. Io non la faccio, ma ci sto pensando. Per evitare che poi ti rinfaccino ritardi, sanzioni, omissioni o errori come quello descritto........
 
Re: x Lorena..errore nelle registrazioni mutuo

il mio commercialista già ha pensato alla dichiarazioncina che tu citi...e sono d'accordo con voi che molti clienti non sono bravi clienti...
Io non mi sento tra questi anzi sono sempre stata elogiata per precisione e puntualità.
A parte questo ora vi dico come mi hanno detto di operare:
prelevamento soci c/utili es.prec. D
finanziamento A

che ne pensate?
e' una bella toppa eh?
grazie
 
Re: x Lorena..errore nelle registrazioni mutuo

scusate...
il finanziamento va in dare e il prelevamento soci va in avere
 
Re: x Lorena..errore nelle registrazioni mutuo

Immagino si tratti di una società di persone, visto il prelevamento dei soci. Chissà come furono fatte le quadrature degli altri conti, la banca, per dirne una... a meno che non fosse un conto dedicato.
Che devo dire... va bene se nessuno controlla e se ne accorge, il che equivale a dire che secondo me non va bene.
Secondo me l'insussistenza di un debito genera una sopravvenienza attiva... parere personale ;)

Lorena

[%sig%]
 
Re: x Lorena..errore nelle registrazioni mutuo

La banca chiude perfettamente quindi sicuramente l'errore sta nella suddivisione interessi...
ma io voglio sapere dove e' l'errore anche se chi lo ha fatto deve risalire all'accensione del mutuo...che poi non e' tanta fatica...
per la registrazione che mi ha consigliato il neolaureato che pratica dal commercialista...non mi quadra...
nessun altro sa dirmi nulla?
Elisa
 
Alto