Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore nella contabilità

S

Serena

Ospite
Ciao ragazzi ! innanzitutto buon anno e che il 2007 sia un anno fantastico per tutti!!

in questi giorni di feste, stavo rivedendo un pò tutta la mia contabilità, sono una libera professionista (ingegnere) e nel rifarmi i calcoli di quanto ho pagato nel 2006 di tasse ho trovato un errore!

La mia commercialista (o forse io?) non ha considerato l'ultima fattura del 2005, di circa 3000 euro! E ciò sia nella dichiarazione dei redditi che per il calcolo dell'IVA!!

Prima di sentire lei, ho parlato con un mio amico, che ridendo mi ha detto che sono una piccola evasore, ma che se faccio un ravvedimento operoso (io non so neanche se ci sono gli estremi!) poi sono sottoposta ad una serie di fastidioso controlli!

Datemi un consiglio! vi prego! ho sempre pagato tutto e correttamente, ma stavolta non so come possa esser potuto capitare!
 
Ai fini iva la fattura può essere inserita nel 2007.
Per quanto riguarda la dichiaraz. dei redditi il tuo commercialista ti saprà consigliare nel migliore dei modi.
 
ok, ma la libera professionista, dichiarando i compensi per cassa, dovrebbe dire quando ha incassato tale ultima fattura del 2005.. perchè se l'ha incassata nel 2006, l'operato del suo commercialista è piu che corretto ai fini reddituali.
ai fini iva se è stata emessa e consegnata al commercialista, la stessa doveva esser considerata nel 2005.

saluti

la libera professionista cmq, piuttosto che parlare con gli amici al bar (il mio amico dice che ha un amico che fa il mio stesso lavoro ma non paga tasse come me), dovrebbe farlo col suo commercialista.

ciao
 
Re: x alberto

il mio amico dice che ha un amico che fa il mio stesso lavoro ma non paga tasse come me


non me ne parlare !!!! edili al bar che si confrontano sui redditi , sulle tasse e sui commercialisti ( passa al mio perchè ti fa risparmiare tanti soldi.....)....
ormai siamo messi alla berlina peggio che non Prodi...e parlo di clienti che segui da venti anni, senza mai un avviso di accertamento o errori....( come mai quello che ha 4 figli fattura quanto me???..perchè paga meno tasse e si beata di fare poche fatture?::.etc.etc...)

non dico altro...


AUGURO A TUTTA LA BANDA UN BUON 2007!
saluti.
lella.
 
Re: x alberto

una volta ( parlo di 4 anni fa)...la maggior parte delle persone al BAR parlava di calcio...di donne....di vini...

ORA DA 3 ANNI A STA' PARTE...SOLO DI TASSE E COMMERCIALISTI !



sigh :((((
 
Re: x alberto

Ho una vaga impressione che il nickname Bar faccia venire in mente un luogo di incontro per chiacchierare e prendere un caffé (chissà come mai??? :))...ok...cambio.
 
Re: x bar

..oh, a scanso di equivoci, con discorsi da bar non intendevo di certo riferirmi al tuo nick :))

ciao, buon anno
 
Re: x bar

Credo che così vada meglio...
:)
Ciao Alberto e buon anno
P.S.: Buon anno anche a Lella che ha problemi con i "bar"
;-)
 
Alto