Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore mutuo

L

LAURA

Ospite
Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiutino urgente... nel 2001 ho contratto un mutuo ipotecario, con ipoteca sulla casa di abitazione principale intestata a mio figlio, il quale non ha reddito. fino ad ora niente problemi, detrazione mutuo io e dichiarazione casa mio figlio. quest'anno, che per motivi di lavoro ho cambiato città, in sede di 730 mi chiedono il contratto di mutuo e mi dicono che io non posso avvalermi della detrazione degli interessi perchè la casa è intesta a mio figlio ed io sono titolare solo del mutuo e quindi non ho i requisiti. e che vuol dire che gli interessi li perdo?!!! non riesco più a capirci niente. spero in un vostro cortese aiuto.
grazie.
 
se tu sei intestataria del mutuo, ma l'immobile è di proprietà di tuo figlio, non puoi detrarti gli interessi passivi, anche se tuo figlio è a carico.
può beneficiare della detrazione l'acquirente dell'immobile che sia anche intestatario del mutuo. per il passato incrocia le dita e spera che l'amministrazione finanziaria non effettui verifiche.
Dall'anno 2004 in poi non indicarli più in dichiarazione.
ciao
ap
 
ma quando pagate profumatamente i notai che fanno questi atti, e magari si preoccupano pure di emettere una fattura inferiore all'importo percepito,perche' non vi fate dare spiegazioni in merito? e poi fino adesso a chi ti sei sei rivolta per le dichiarazioni dei redditi? se ad un commercialista digli di frequentare un corso fiscale; se ad un caaf, come ha fatto ad indicarli? o tu non hai portato all'epoca la documentazione adeguata, o gli hai raccontato qualcosaltro
 
Re: mutuo prima casa

Anch'io sono caduta dalle nuvole quando mi hanno informata di questa nuova circolare ministeriale perchè anch'io, pur avendo pagato la prima casa ben più dell'importo del mutuo acceso, ho un valore indicato in rogito dal notaio inferiore a quello del mutuo. Cosa può succedere ora? L'amministrazione finanziaria mi potrebbe chiedere anche la restituzione degli interessi detratti negli anni precedenti? Ci sono gli estremi dell'evasione fiscale per un importo indicato nel rogito inferiore al reale prezzo d'acquisto? (se non lo sa il notaio.....). Nell'attesa di una cortese e sollecita risposta ringrazio e saluto.
 
Re: mutuo prima casa

scusa, i valori in atto non li mette il notaio, ma i contraenti di comune accordo, il notaio non entra nel merito del prezzo pagato e trattato.
indicando il valore catastale e non il valore trattato (che cmq il fisco può sempre accertare) hai sicuramente pagato minori imposte di registro e una minore parcella notarile..
nn si può avere la moglie ubriaca e la botte piena..

ciao
 
Supponiamo il caso seguente:

prezzo acquisto 1a casa: 100

valore indicato in rogito: 100

mutuo richiesto: 107 (comprensivo di spese notarili e imposte-molte banche concedono il mutuo per il 100% del prezzo d'acquisto).

Se le spese accessorie (notaio, imposta di registro) sostenute in sede di acquisto erano detraibili fiscalmente, secondo l'ultima circolare, non essendo comprese nel valore registrato in atto di compravendita, anch'esse perdono la detraibilità??
 
Nell'esempio che hai riportato puoi utilizzare come base di calcolo per la detrazione sugli interessi del mutuo il valore di 100, in quanto 107 (di mutuo) supera il valore riportato a rogito per l'acquisto della 1a casa (uguale a 100).

Saluti,
 
al valore di 100 pero puoi aggiungere le spese inerenti e documentate per l'acquisto dell'abitazione quli la parcella del notaio per la compravendita, le imposte per l'atto di trscrizione ed eventuali compensi di intermediazione.
per quanto riguarda gli anni arretrati, se non in prescrizione, l'agenzia delle entrate provvederà all'eventuale recupero delle imposte, senza sanzioni nè interessi.
ricordatevi però che sia l'atto di compravendita che quello di accensione del mutuo, sono soggetti a trascrizione; quando poi tutti esagerano nel volere la botte piena e la moglie ubriaca,come qualcuno ha già detto,queste sono le contromosse che il fisco "elabora".
bisogna anche saper fare i furbi!
 
Perdona l'ignoranza, ma quando ho fatto il 730 al CAF la prima volta ho portato solo ricevuta della banca dichiarando che il mutuo era per l'acquisto dell'abitazione principale di mio figlio. Poi non so... nssuno mi ha mai chiesto contrato di acquisto del fabbricato e del mutuo...
 
Alto