Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore intestare un immobile alla ditta individuale?

Salve a tutti!
Spero poter trovare una risposta utile alla mia situazione.

Ho una ditta individuale con il regime forfettario, sto acquistando un immobile (da un privato) per poter svolgere la mia attivita. In modo tale da non pagare più affitto a vuoto.
Ho un dubbio, la banca mi dice che per tempistiche e spese conviene acquistarlo intastandolo alla ditta individuale, il consulente mi dice che a lungo termine conviene acquistarlo a titolo personale. (ma le pratiche per il finanziamento sono poche piu lunghe, e pochino piu costose a detto della banca).

Se un domani cesso l'attività o vado in pensione, e vorrei usare l'immobile convertendo in appartamento da affittare, o venderlo, che scelta mi conviene intraprendere adesso? per non trovarmi Poi a sopportare delle spese magari alte in futuro?

Spero sono stato chiaro, ho bisogno di aiuto a capire meglio a cosa andrei incontro in uno o nell'altro caso, grazie.

Ultima modifica:
Buongiorno, non so rispondere alle questioni specifiche, mi permetto di fare alcune considerazioni:
AFFITTO: se come ditta prendi in affitto un immobile, i canoni li deduci dal reddito in quanto costi perfettamente inerenti;
PROPRIETA': se con mutuo acquisti un immobile, gli interessi su quel mutuo sono parzialmente deducibili, dovrai pagarci imu.
La convenienza quindi fra l'acquisto o la locazione dovrà essere attentamente valutata - per le altre questioni attendi ulteriori contributi

Alto