Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore in ordinaria

G

giuseppe1001

Ospite
salve,
mi sono accorto di aver commesso un errore in una contabilità ordinaria di soc. coop.:
il problema è che al 31.12.2004 (bilancio già chiuso e depositato) mi risultavano pagati (per cassa) gli stipendi di dicembre (circa 3000 euro), molto in seguito l'amm.re mi ha portato le matrici degli assegni dalle quali si evince che ha pagato quei 3.000 con a/b a gennaio.
adesso a fine anno mi trovo un minor debito v/operai per stipendi di dicembre 2005.
Come posso risolvere?
mi conviene lasciar tutto cosi' o fare una scrittura di rettifica ( nel 2005 )per errore commesso nel 2004 nella rilevazione di un pagamento contanti mai avvenuto?
Grazie.
p.s.: l'amm.re ha smarrito gli e/c, e quindi non posso rilevare correttamente gli interessi e le competenze, mi faccio fare una dichiarazione a riguardo?)

Dovresti, al 02 gen. 2005, rilevare:

1) storno errata reg.del xx/dic/2004 dare/cassa avere/debiti verso stipendi

2) esatta reg.del xx/dic/2004
dare/debiti verso stipendi avere/banca

Oppure, anche se non del tutto corretto ma alla fine torna lo stesso, metti quegli assegni (nel 2005) in cassa.

grazie del suggerimento,
come scrittura di storno farei solo la prima
1) storno errata reg.del xx/dic/2004 dare/cassa avere/debiti verso stipendi, in quanto il pagamento bancario è avvenuto nel gennaio 2005.
credo che è piu' corretto questo, che non mettere gli assegni in cassa (sono intestati al dipendente...)
che ne dite?

se fai la prima devi fare pure la seconda, ovvio. cmq megli la soluzione dello storno che mettere in cassa gli assegni certo.

ciao,
la prima la faccio mettendo errata reg. del xx/dic/2004, la seconda la faccio senza scrivere "esatta registrazione del xx/dic/2004", metto il pagam. e basta.
saluti.

Alto