Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore in busta paga

Salve a tutti, spero in un vostro aiuto.....
mi hanno consegnato una busta paga dove manca la retribuzione di una giornata di straordinario..........purtroppo questo è avvenuto in novembre 2020 e io me ne sono accorto solo adesso che manca questa giornata retribuita..........chiaramente ho fatto presente al mio datore di lavoro il quale dice che i crediti sulle buste paga si prescrivono dopo 3 anni solari......
Mi domando, se l'errore è del Novembre 2020 e siamo ancora nel 2023........i crediti NON sono prescritti..secondo me..........voi cosa ne pensate...??? Grazie a tutti in anticipo...
 

domenico_

Utente
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto.....
mi hanno consegnato una busta paga dove manca la retribuzione di una giornata di straordinario..........purtroppo questo è avvenuto in novembre 2020 e io me ne sono accorto solo adesso che manca questa giornata retribuita..........chiaramente ho fatto presente al mio datore di lavoro il quale dice che i crediti sulle buste paga si prescrivono dopo 3 anni solari......
Mi domando, se l'errore è del Novembre 2020 e siamo ancora nel 2023........i crediti NON sono prescritti..secondo me..........voi cosa ne pensate...??? Grazie a tutti in anticipo...
Salve, ti è stata riferita una baggianata, nel caso di specie i tre anni si prescrivono per differenze retributive nei rapporti di oltre un mese.

Saluti

Ops. dimenticavo che per anno solare è inteso il periodo pari a 365 gg con decorrenza da un qualsiasi giorno dell'anno è termina il corrispondente giorno dell'anno successivo.
 
Ultima modifica:
domenico grazie, per favore potresti spiegarmi in parole piu' semplici...???
se lo sbaglio in busta paga è del Novembre 2020, puoi dirmi quando si prescrive..?? Io sono portato a pensare che il termine ultimo è il Novembre 2023......non è cosi..??? Il capo mi ha parlato di 3 anni, pero' anno solare.......come dicevo non ci ho capito cosa intendesse..........

per favore spiegami cosa intendi con questa dicitura " ti è stata riferita una baggianata, nel caso di specie i tre anni si prescrivono per differenze retributive nei rapporti di oltre un mese. "......non riesco a capire.......

in ultima analisi, posso fare qualcosa...??? Nello specifico cosa posso fare oltre a dirlo in ufficio amministrazione e al mio capo........ma che credo non facciano niente....

Io da ignorante avevo pensato, che nel caso non faranno niente nei prossimi 3/4 mesi, vorrei fare una raccomandata oppure una mail pec alla direzione del personale per interropere i termini e poi vedere che succede...

tu cosa ne pensi..? Come dovrei muovermi secondo te....??

Grazie in anticipo..
 

domenico_

Utente
domenico grazie, per favore potresti spiegarmi in parole piu' semplici...???
se lo sbaglio in busta paga è del Novembre 2020, puoi dirmi quando si prescrive..?? Io sono portato a pensare che il termine ultimo è il Novembre 2023......non è cosi..??? Il capo mi ha parlato di 3 anni, pero' anno solare.......come dicevo non ci ho capito cosa intendesse..........

per favore spiegami cosa intendi con questa dicitura " ti è stata riferita una baggianata, nel caso di specie i tre anni si prescrivono per differenze retributive nei rapporti di oltre un mese. "......non riesco a capire.......

in ultima analisi, posso fare qualcosa...??? Nello specifico cosa posso fare oltre a dirlo in ufficio amministrazione e al mio capo........ma che credo non facciano niente....

Io da ignorante avevo pensato, che nel caso non faranno niente nei prossimi 3/4 mesi, vorrei fare una raccomandata oppure una mail pec alla direzione del personale per interropere i termini e poi vedere che succede...

tu cosa ne pensi..? Come dovrei muovermi secondo te....??

Grazie in anticipo..
Salve, quello che hai scritto termine ultimo è il Novembre 2023, in ogni caso prescrizione si/no, io non aspetterei oltre, se non risolvi bonariamente scrivi purchè rimanga traccia.

Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Leggendo le varie sentenze della consulta la prescrizione dovrebbe essere ormai considerata quinquennale per tutti i crediti da lavoro oltre che non collegata alla durata del rapporto, e che comunque decorra dalla data cessazione rapporto di lavoro...

Certo, con una sollecita contestazione non corriamo il rischio che la cosa col passare del tempo non sia più dimostrabile magari per venir meno di testimoni se non siamo in possesso di documenti che dimostrino/certifichino gli straordinari...
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Per un ulteriore contributo, si tenga conto che nel caso di specie il riferimento è la c.d. prescrizione presuntiva prevista dall'art. 2957 del c.c.: La prescrizione presuntiva inizia a decorrere dalla “scadenza della retribuzione periodica o dal compimento della prestazione.
 

domenico_

Utente
E' a me ben nota la sentenza della Cassazione da te indicata, ma non è questo il caso, lo ribadisco applicabile nel caso di specie.
 
Alto