Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore detrazione box 730/2010

Simon27

Utente
Buongiorno a tutti,
Ho inserito male nel 730 del 2010 la detrazione del box (36%) vale a dire una cifra più bassa rispetto a quanto dovuto e ora per il 730 del 2013 abbiamo fatto un modello unico integrativo ma per gli anni precedenti: 2010-2011-2012 ho modo di recuperare la somma?
Mi è stato detto che è possibile ma devo andare dal giudice e quindi devo mettere il legale in mezzo.
Posso sapere se è già capitato e come mi posso comportare e da chi andare: se sindacati ecc e se i tempi sono lunghi?

Grazie.
Cordiali saluti
Simon

Ritengo che con il comportamento adottato è molto alta la probabilità che l'ufficio ti rettifichi il mod. 730 "integrato", giacché l'integrazione doveva riguardare il mod. 730 relativo all'anno di sostenimento delle spese che hanno dato diritto a fruire del beneficio fiscale.
Circa la presentazione del mod. integrativo, secondo il pensiero dell'Ade la dichiarazione integrativa, quando l'integrazione è a favore del contribuente, va presentata entro il termine di presentazione di quella relativa all'anno successivo, non oltre.
Secondo invece un orientamento giurisprudenziale formatosi sul punto, anche la dichiarazione integrativa "a favore" (e non solo quella "a sfavore") può essere presentata entro quattro anni.
Pertanto, l'integrazione (a favore) della dichiarazione relativa all'anno di sostenimento delle spese, anche qualora presentata oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo, ma entro i quattro anni, avrebbe potuto essere oggetto di rettifica da parte dell'Ade, dopodiché per far valere le tue ragioni avresti duvuto intraprendere la via contenziosa, previo reclamo ex art. 17-bis Dlgs 546/62.
Saluti.

Quindi chiedo scusa io non sono pratico:
- ho fatto il modello integrativo per l'anno scorso ma per le spese
2010/2011/2012/ cosa devo fare?
Grazie mille per le eventuali risposte.

Alto