Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore detrazione 730 55% Caldaia

Moemy83

Utente
Ciao a tutti, a maggio 2013 ho sostituito la mia caldaia, il tecnico mi ha fatto l'attestato della qualità energetica e mi ha detto di fargli un bonifico come risparmio energetico per ottenere la detrazione del 55%, così ho fatto.
Pero' al caf non me l'hanno accettato perchè dicono che avrei dovuto fare la dichiarazione all'Enea.
Cosa faccio? Ho perso la possibilità di detrarlo?
Mio suocero è andato all'agenzia dell'entrate e gli hanno detto che posso richiedere un integrazione del 730 a settembre chiedendo la detrazione come ristrutturazione del 50%, perdendo così solo il 5% è davvero possibile? Non servono altri documenti, oltre la fattura della caldaia, l'attestato dell'installatore ed il bonifico che però ho fatto per risparmio energetico??

Vi prego aiutatemi!!!
 

Rocco

Utente
Concordo anch'io e aggiungo altresì, con riferimento al bonifico, che non devi preoccuparti perché la detrazione non è pregiudicata. Vedasi in proposito Circ. Ade n. 11/E del 21/05/2014 risp. a quesito 4.5.
Saluti.
 

fabila

Utente
Concordo anch'io e aggiungo altresì, con riferimento al bonifico, che non devi preoccuparti perché la detrazione non è pregiudicata. Vedasi in proposito Circ. Ade n. 11/E del 21/05/2014 risp. a quesito 4.5.
Saluti.
scusate invece mi è stato detto dal caf che potevo presentarla comunque e che poi avrei dovuto presentare comunque la dichiarazione all'enea con pagamento tramite f242 della sanzione di euro 250,00
non vi risulta??????
 

Moemy83

Utente
Anch'io avevo letto della Sanzione, che appunto si poteva fare la dichiarazione enea in ritardo, ma si sarebbe dovuto pagare la sanzione. È per questo che l'agenzia ha consigliato di richiedere la detrazione per ristrutturazione, così non avrei dovuto fare niente e quindi neanche pagare.
E a me conviene perché anche se ci perdo il 5% è cmq meno che se dovessi pagare la sanzione.
La mia domanda è, perché cavolo non me l'hanno detto al caf?
Adesso cosa devo fare?
Io di solito faccio il precompilato con il software tax on line, posso fare l'integrazione e portarlo al caf o devo farlo fare da loro e quindi pagare per la compilazione?

Grazie a tutti!
 

fabila

Utente
Anch'io avevo letto della Sanzione, che appunto si poteva fare la dichiarazione enea in ritardo, ma si sarebbe dovuto pagare la sanzione. È per questo che l'agenzia ha consigliato di richiedere la detrazione per ristrutturazione, così non avrei dovuto fare niente e quindi neanche pagare.
E a me conviene perché anche se ci perdo il 5% è cmq meno che se dovessi pagare la sanzione.
La mia domanda è, perché cavolo non me l'hanno detto al caf?
Adesso cosa devo fare?
Io di solito faccio il precompilato con il software tax on line, posso fare l'integrazione e portarlo al caf o devo farlo fare da loro e quindi pagare per la compilazione?

Grazie a tutti!


..... beh con il precompilato il caf non è tenuto a fare assistenza specializzata...
questo è sempre il solito dilemma dei caf a causa di questi siti gratuiti si cerca di risparmiare sulla dichiarazione e poi ecco il risultato...un programma on line non fa assistenza!
Il caf è un centro assistenza non una trasmissione dati!
Ovvio si può trovare una persona più o meno competente ma non pensiamo di poter sostituire la competenza umana con un semplice programma su pc!
facciamogli fare il loro lavoro...
ad ogni modo puoi chiedere al caf di fare l'integrativo entro settembre immagino si faccia pagare...
 
Alto